Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Le organizzazioni della società civile desiderano apportare un cambiamento positivo nella vita dei loro beneficiari, ma spesso non hanno i mezzi per valutare se la loro azione genera un miglioramento, soprattutto a lungo termine. Vi piacerebbe scoprire nuovi strumenti e metodologie per la misurazione dell’impatto sociale della tua organizzazione?
Vi invitiamo a partecipare all’evento informativo sul manuale SIM4CSOs per la misurazione dell’impatto sociale, che si terrà venerdì 27 Maggio, presso Moltivolti (Via Giuseppe Mario Puglia 21, Palermo), dalle ore 16:00.
Durante l’evento presenteremo il progetto Erasmus+ SIM4CSOs e le risorse sviluppate, con attenzione particolare al manuale metodologico per la misurazione dell’impatto sociale. Quest’ultimo intende fornire conoscenze e competenze chiave ai rappresentanti della società civile, ed aiutarli così a rafforzare l’efficacia del proprio operato e a misurarne l’impatto promuovendo una metodologia comune, incoraggiando la creazione di sinergie ed una maggiore cooperazione tra i diversi soggetti interessati.
Il manuale offre un’introduzione sui concetti chiave relativi alla misurazione dell’impatto sociale e definisce poi linee guida per pianificare in modo efficace il proprio modello di misurazione. Inoltre, include uno strumento pratico per applicare ciò che si è appreso e facilitare così la creazione della propria struttura di valutazione.
L’evento sarà un’opportunità per lo scambio di idee, per discutere dei possibili ostacoli e difficoltà, per riscoprire buone pratiche, partendo da una riflessione sull’importanza della misurazione dell’impatto sociale delle organizzazioni della società civile e svolgendo insieme alcuni esercizi pratici offerti nel manuale.
Misurare l’impatto sociale diventa un compito sempre più importante, non soltanto per aumentare il livello di trasparenza del proprio operato ma anche per re-indirizzare efficacemente le risposte future.
Segue aperitivo offerto dal CESIE!
Per maggiori informazioni, contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org
SIM4CSOs – Social Impact Measurement for Civil Society Organizations è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, KA2 – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti.
Leggi la scheda progetto, visita il sito measuringimpact.eu e seguici su Facebook e Twitter.
Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.