Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Quanto conosci Palermo e il centro storico? Con OER Town abbiamo sviluppato un’app che può metterti alla prova! Rendere piacevole e interattiva la scoperta di una città è possibile e OER Town ha come obiettivo proprio questo. Per farlo, abbiamo realizzato degli strumenti che vorremmo testare insieme!
OER Town è un progetto finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ e si propone come obiettivo quello di creare un’applicazione e un database con informazioni e “sfide” per promuovere la conoscenza di alcune città.
Il progetto si rivolge a residenti, turistз, persone arrivate da poco tempo che si accingono a vivere queste città anche per la prima volta.
L’idea è quella di mappare servizi, luoghi utili, ma anche siti storici e di interesse culturale e renderli fruibili con spiegazioni e divertenti minigiochi al grande pubblico, tutto attraverso la scannerizzazione di un codice QR tramite l’app realizzata dal progetto.
Per inaugurare e testare l’app abbiamo organizzato una caccia al tesoro culturale con in palio fantastici premi.
Il gioco prevede 6 team da 4 persone. Ognuno di questi team avrà un percorso di siti storici e di interesse culturale dove recarsi, scannerizzare un codice QR presente (il codice verrà affisso dinanzi il luogo di interesse e legato con un cordoncino e sarà facilmente visibile) e rispondere ai quesiti che l’app mostrerà.
La squadra che impiegherà il minor tempo a completare il percorso e con il maggior numero di risposte esatte vincerà il primo premio, a seguire tutte le altre squadre verranno premiate fino al terzo posto.
Attenzione però! Attraverso l’app, sarà possibile ricercare ulteriori codici QR affissi per la città, esterni ai percorsi realizzati per ogni gruppo. Ognuno di questi codici “extra” rimuoverà al timer finale della squadra ben 5 minuti. Potrebbe quindi essere molto intelligente pianificare una strada che includa anche diversi di questi codici extra in modo tale da avere più sfide completate e un minor tempo impiegato!
Vi aspettiamo venerdì 24 Settembre presso Moltivolti a partire dalle 17:30. Dopo una brevissima presentazione delle squadre, delle regole e dell’app, i team potranno iniziare il gioco “Know your city” che avrà come orario finale orientativo le 19:00. A seguire è prevista la premiazione per le prime 3 squadre e un rinfresco per tuttз i/le partecipanti all’evento.
NB: La configurazione dell’app OER Town verrà fatta durante l’evento.
OER Town – Towns as Open Educational Resource for migrants using mobile applications è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+, KA204 – Strategic Partnerships for adult education.
Leggi la scheda progetto e visita il sito web oertown.eu.
Contatta Emiliano Mungiovino: emiliano.mungiovino@cesie.org.