Sostenibile, inclusiva e innovativa: l’impresa secondo giovani e stranierз

Date

26 Ottobre 2022

Time

16:00 - 18:00

Organizer

CESIE - Unità Giovani
Website
https://cesie.org/units/giovani/
Home Eventi - CESIE ETS Sostenibile, inclusiva e innovativa: l’impresa secondo giovani e stranierз

Sebbene negli ultimi anni le istituzioni nazionali ed europee abbiano investito in misure a favore dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità, in Italia la percentuale di giovani e stranierз, titolari d’impresa resta bassa, ben sotto la media europea. Pur dotatз di grandi motivazioni, questз aspirantз imprenditorз sono spesso sprovvistз delle competenze, delle risorse e delle reti necessarie per avviare e gestire un’attività imprenditoriale.

Per aiutare coloro che vogliono provare ad inserirsi nel mondo imprenditoriale, sono necessari nuovi approcci all’educazione all’imprenditorialità, che tengano conto del crescente interesse dei mercati per modelli di business capaci di coniugare sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Per affrontare questo tema, il CESIE propone un incontro – rivolto a professionistз del settore imprenditoriale, operatorз giovanili e dell’accoglienza e giovani italianз e stranierз interessatз ad aprire una propria attività – per riflettere su come rafforzare l’attuale sistema di formazione e supporto all’imprenditoria.

In una prima parte verrà trattato il tema della sostenibilità come opportunità d’impresa, presentando vantaggi, sfide e strumenti per sviluppare modelli di business sostenibile. La seconda parte dell’incontro sarà invece dedicata ad un momento di condivisione di possibili idee imprenditoriali che verranno successivamente raccolte in una bank of ideas a livello europeo. 

All’incontro inoltre parteciperanno anche alcune realtà imprenditoriali straniere di Palermo che presenteranno la propria esperienza, il proprio percorso e le difficoltà affrontate e il cui contributo porrà le basi per un momento di scambio e di confronto tra partecipanti. 

L’incontro si terrà online mercoledì 26 ottobre dalle 16 alle 18.

Per maggiori informazioni, contatta: 

Filippo Corbelli: filippo.corbelli@cesie.org 

Sara Muffato: sara.muffato@cesie.org 

Questo evento è organizzato grazie al progetto Stars4SD e al progetto MIGRACTION.

Stars4SD è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+, KA2 Cooperation partnerships in youth.

MIGRACTION è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+, KA220-ADU – Cooperation partnerships in adult education.


Location

Evento online

The event is finished.

CESIE ETS