Trova la fenice per essere felice! Workshop di pittura, danza e concerto

Date

13 Gennaio 2024

Time

17:30 - 22:00
Home Eventi - CESIE Trova la fenice per essere felice! Workshop di pittura, danza e concerto

Vivi un’esperienza che unisce arte, divertimento e benessere.

Partecipa al workshop Trova la Fenice per essere Felice e immergiti in un’atmosfera unica di positività e creatività.

Questo evento speciale si terrà il 13 gennaio presso il NOZ – Nuove Officine Zisa, Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

Durante questa serata emozionante, avrai l’opportunità di partecipare a workshops di pittura, danza e goderti un coinvolgente concerto.

Durante la serata, saranno presentati i risultati del progetto HaHa, finanziato dal programma Erasmus +, KA2 – Partenariati strategici nel settore dell’educazione per adulti. Attraverso gruppi di discussione, interviste e sondaggi, il progetto ha analizzato i sentimenti legati alla crisi sanitaria e alle misure restrittive ad essa collegate, offrendo strategie concrete per affrontare le difficoltà e promuovere la felicità nonostante le avversità.

Trova la fenice per essere felice!

Workshops di pittura, danza e concerto per dare inizio al nuovo anno in bellezza con il progetto HaHa

13 gennaio a partire dalle 17:30

NOZ – Nuove Officine Zisa | Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo

Programma

17:30-19:30  Presentazione dei risultati del progetto HaHa

Workshops –Sip, Paint and Move: bevi, dipingi e danza!
Con Rosie Mburu, insegnante di arte, teatro e yoga di Liverpool, Regno Unito e co-fondatrice del Mfruru Collective, un collettivo di performance art, condurrà due sessioni di workshop pratici Ingresso gratuito su prenotazione. Controlla di seguito i dettagli dei workshop. I posti sono limitati, iscrizioni entro l’11 gennaio.    
20:30Concerto e danza con Rakia Bomba e Soad Ibrahim!Il quartetto Rakija Bomba propone un repertorio frizzante, fortemente caratterizzato dal folklore balcanico-klezmer e dal sapore mediterraneo. Il linguaggio folk-jazz-rock e gli intrecci melodici e ritmici tra fisarmonica, clarinetto e percussioni invitano all’ascolto, spingendo progressivamente alla danza    Il quartetto è composto da: Daniele Tesauro (Fisarmonica) Alessandro Venza (Tapan/Darbuka/Percussioni) Dario Compagna (clarinetto) Marc Varro (cimbalo) e Soad Ibrahim, danzatrice ricercatrice di danze dei popoli nomadi.   Ingresso gratuito.

Dettagli del workshop

  • Parte 1 – riscoprire l’atto creativo giocando con inchiostri, acquerelli e una lanterna! Creeremo le nostre opere non solo con un obiettivo estetico ma per esprimere la nostra identità personale, il nostro vissuto interiore o semplicemente per un puro piacere, questo creerà un’installazione unica. Alla fine i partecipanti potranno portare a casa le loro creazioni.
  • Parte 2: esplorare il movimento! Coglieremo l’opportunità di usare il corpo in modi insoliti al ritmo della musica come modo per prendersi cura di sé stessi con amorevolezza.  

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione.

Per registrare il tuo posto invia un’email a soad.ibrahim@cesie.org entro l’11 gennaio.

Il laboratorio compre tutto il materiale artistico e un drink di benvenuto per tutte le persone partecipanti. Si terrà in inglese con traduzione simultanea.

È consigliato indossare abiti comodi e caldi e delle calze antiscivolo.

Non lasciarti sfuggire l’opportunità di immergerti nell’arte, di ballare al ritmo della felicità e di scoprire come coltivare il benessere nella tua vita quotidiana.

Ti aspettiamo il 13 gennaio per un’esperienza indimenticabile!

Immagine di copertina di Eli Garcia.


Sul progetto

Happy Habits (HaHa) è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, KA2 – Partenariati strategici nel settore dell’educazione per adulti.

Le attività del progetto prevedono:

  • Gruppi di discussione, interviste ed un sondaggio per comprendere e analizzare i sentimenti legati alla crisi sanitaria e alle misure restrittive ad essa collegate e per presentare le strategie messe in atto per far fronte a tali difficoltà;
  • Formazione per il personale di progetto per condividere conoscenze ed esperienze sulla psicologia positiva, la consapevolezza e il benessere e sviluppare la metodologia HaHa;
  • Workshop con formatori/formatrici ed educatori/educatrici che lavorano con persone discriminate per testare e applicare gli strumenti pratici sviluppati per la promozione della felicità e del benessere;
  • “Circoli della conoscenza” per consentire ai partecipanti dei workshop di condividere i propri pensieri e promuovere la riflessione sulle proprie abitudini;
  • Eventi pubblici per presentare il progetto, condurre esercizi interattivi con il pubblico e sensibilizzare sull’importanza di coltivare la felicità per superare l’ansia e lo stress provocati dalla pandemia.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Soad Ibrahim soad.ibrahim@cesie.org.


Category

Location

Nuove Officine Zisa - CRESM
Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4, 90138 Palermo PA

The event is finished.

CESIE