Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
“Le zone rurali sono il tessuto della nostra società e il cuore pulsante della nostra economia. Sono una parte fondamentale della nostra identità e del nostro potenziale economico. Custodiremo e conserveremo le nostre zone rurali e investiremo nel loro futuro”.
Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea
Nell’ambito del progetto YURI, il CESIE organizza una giornata di confronto e dialogo rivolta a giovani che aspirano a fare impresa nelle aree interne o che semplicemente desiderano scoprire ed entrare in contatto con questo mondo.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Via delle Rondini e Rete Rifai, si svolgerà domenica 24 luglio a Santo Stefano Quisquina, borgo situato alle pendici della Serra Quisquina, tesoro di storia famoso per le sue eccellenze agroalimentari.
Si inizierà la mattina con una visita studio ad alcune realtà del territorio attive nel campo dell’artigianato, dell’apicoltura e della pastorizia. Sarà un momento di incontro, ispirazione e confronto con giovani imprenditori e innovatori dei Monti Sicani, che condivideranno la loro esperienza e il percorso che ha permesso loro di vivere e lavorare in proprio in queste aree.
Seguirà nel pomeriggio il workshop “Fare impresa nelle aree interne”, per riflettere insieme su quali sono gli ingredienti che permettono di sviluppare nuove idee imprenditoriali capaci di promuovere lo sviluppo dei territori rurali. A tal fine, verranno presentate alcune buone pratiche di iniziative imprenditoriali in grado di rispondere ai bisogni del territorio locale e portare benefici all’intera comunità.
Per partecipare, contatta Filippo Corbelli: filippo.corbelli@cesie.org (3498949676).
YURI – Intercultural urban-rural youth dialogues for collective entrepreneurship è co finanziato dal programma Erasmus + KA2 Cooperation partnerships in youth (KA220).
Leggi la scheda progetto.
Contatta Filippo Corbelli: filippo.corbelli@cesie.org.