Fare impresa nelle aree interne: sfide e opportunità per i giovani

Date

24 Luglio 2022

Time

10:00

Organizer

CESIE - Unità Giovani
Website
https://cesie.org/units/giovani/
Home Eventi - CESIE Fare impresa nelle aree interne: sfide e opportunità per i giovani

“Le zone rurali sono il tessuto della nostra società e il cuore pulsante della nostra economia. Sono una parte fondamentale della nostra identità e del nostro potenziale economico. Custodiremo e conserveremo le nostre zone rurali e investiremo nel loro futuro”.

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea

Nell’ambito del progetto YURI, il CESIE organizza una giornata di confronto e dialogo rivolta a giovani che aspirano a fare impresa nelle aree interne o che semplicemente desiderano scoprire ed entrare in contatto con questo mondo.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Via delle Rondini e Rete Rifai, si svolgerà domenica 24 luglio a Santo Stefano Quisquina, borgo situato alle pendici della Serra Quisquina, tesoro di storia famoso per le sue eccellenze agroalimentari.

Si inizierà la mattina con una visita studio ad alcune realtà del territorio attive nel campo dell’artigianato, dell’apicoltura e della pastorizia. Sarà un momento di incontro, ispirazione e confronto con giovani imprenditori e innovatori dei Monti Sicani, che condivideranno la loro esperienza e il percorso che ha permesso loro di vivere e lavorare in proprio in queste aree.

Seguirà nel pomeriggio il workshop “Fare impresa nelle aree interne”, per riflettere insieme su quali sono gli ingredienti che permettono di sviluppare nuove idee imprenditoriali capaci di promuovere lo sviluppo dei territori rurali. A tal fine, verranno presentate alcune buone pratiche di iniziative imprenditoriali in grado di rispondere ai bisogni del territorio locale e portare benefici all’intera comunità.

Per partecipare, contatta Filippo Corbelli: filippo.corbelli@cesie.org (3498949676).

Giovani e aree interne: dialogo e partecipazione per nuove prospettive.
24 luglio ore 10 a Santo Stefano Quisquina
Per iscriverti contatta filippo.corbelli@cesie.org

A proposito di YURI

YURI – Intercultural urban-rural youth dialogues for collective entrepreneurship è co finanziato dal programma Erasmus + KA2 Cooperation partnerships in youth (KA220).

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Filippo Corbelli: filippo.corbelli@cesie.org.


Location

Santo Stefano Quisquina

The event is finished.

CESIE