CITIZEN OPEN LAB – Activism & Participation

Date

15 - 16 Febbraio 2024

Time

15:00 - 18:00

Organizer

CESIE - Unità Adulti
Home Eventi - CESIE ETS CITIZEN OPEN LAB – Activism & Participation

Le prossime elezioni UE del 2024 saranno un momento importante per valutare la partecipazione attiva dellɜ cittadinɜ europeɜ, soprattutto a fronte della relativamente recente ondata di movimenti populisti che avocano maggiori autonomie nazionali, spesso basando la loro comunicazione su strumenti di disinformazione. Infatti, sebbene la maggioranza dellɜ cittadinɜ degli Stati membri sia favorevole all’UE, il contesto politico attuale ha portato a un crescente estremismo con esempi di polarizzazione politica e manifestazioni di sentimento antieuropeo

Sei cittadinǝ EU e vorresti confrontarti con altre persone del resto d’Europa per parlare e saperne di più su istituzioni europee, cittadinanza, democrazia partecipativa ed elezioni europee? 

Hai l’occasione di farlo partecipando all’evento online Citizen Open Lab – Activism & Participation, che si terrà online giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024 dalle 15:00 alle 18:00. Durante l’evento si affronteranno questi temi secondo la formula del dibattito aperto, con dei tavoli di lavoro per avanzare proposte da porre all’attenzione delle rappresentanze parlamentari europee.  

L’obiettivo generale di EUNITE! è aumentare la partecipazione dellɜ cittadinɜ europeɜ alle elezioni del Parlamento europeo, accrescere il loro interesse generale riguardo alle politiche dell’UE e aumentare il loro senso critico nella lettura delle informazioni e utilizzo dei media, attraverso la partecipazione a workshop, dibattiti e incontri che promuovano, incoraggino e sostengano la democrazia partecipativa e l’impegno civico della società civile europea a livello locale, nazionale e transnazionale. 

Partecipa anche tu all’evento online Citizen Open Lab – Activism & Participation

giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024 dalle 15:00 alle 18:00

su piattaforma Zoom – in inglese

Prima di registrarti, crea un account Zoom se non ne hai già uno!: https://zoom.us/it/signin#/login.

(Il possesso di un account Zoom a nome proprio è obbligatorio per il rilascio del certificato di partecipazione)

Programma

Giovedì 15 febbraio 2024 – 15:00-18:00

  • Sessione generale, in cui discutere argomenti specifici guidati dal Relatore 1 (20 minuti).
  • Workshop interattivi sulla cittadinanza e idee per le politiche dell’UE. 

Venerdì 16 febbraio 2024 – 15:00-18:00

  • Dino Babic, esperto nel settore delle ONG, Sviluppo delle comunità a livello locale e sviluppo delle imprese (20 minuti).
  • Sessione interattiva sulle proposte politiche dei cittadini EUNITE.

A proposito di EUNITE! 

EUNITE! EU Citizens Unite and Promote the European Project è un progetto finanziato da EU CERV-LS. 

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto oppure clicca su https://eunite4citizens.eu/

Contatta Mario Badagliacca: mario.badagliacca@cesie.org


Category

Location

Evento online

The event is finished.

CESIE ETS