Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Il progetto MoreThanAJob – Reinforcing social and solidarity economy for the unemployed, uneducated and refugees mira a promuovere l’inserimento socio-lavorativo di soggetti fragili mediante una più forte collaborazione fra gli attori dell’Economia Sociale e Solidale (ESS) e le pubbliche amministrazioni (PA).
Il progetto è finanziato dal programma ENI CBC Med 2014-2020 e coinvolge un partenariato composto da organizzazioni di 5 Paesi: Palestina, Giordania, Libano, Grecia e Italia.
Nell’ambito del progetto, ha preso avvio un ciclo di incontri sul tema della cooperazione tra attori del privato sociale e pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di promuovere una riflessione ragionata e partecipata su risorse, mezzi e competenze presenti sul territorio, da un lato; incoraggiare la messa a sistema e la condivisione delle iniziative esistenti (istituzionali e non) a carattere socio-assistenziale, dall’altro.
Il primo incontro, dal titolo “Insieme si può fare di più!”, ha promosso una riflessione partecipata tra attori dell’Economia Sociale e Solidale e la Pubblica Amministrazione su servizi territoriali a valore sociale. È stata una grande occasione di incontro e conoscenza di iniziative a gestione pubblica e privata che mirano a rafforzare l’inclusione di soggetti vulnerabili e l’accesso ai servizi da parte dei cittadini.
Il secondo incontro si terrà giorno 7 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e sarà occasione di racconto e condivisione di esperienze di iniziative del privato sociale che supportano l’inclusione sociale e lavorativa sul territorio, soprattutto tra i soggetti più vulnerabili.
Per poter partecipare, sarà necessario registrarsi al seguente link: https://zoom.us/meeting/register/tJ0od-Ghpj0uEtyc7v3R0Dh783ffFvNtz6rB
A seguito della registrazione, riceverete un’e-mail con il link per poter accedere all’incontro.
Vi chiediamo gentilmente di registrarvi entro il 6 maggio.
07 Maggio 2021 – ore 10.00 – 12.30
Modera l’incontro
Letizia Portera, Coordinatrice del Dipartimento di Cooperazione Internazionale – CESIE
Presentano il progetto e il bando di sovvenzione MoreThanAJob
Intervengono
MoreThanAJob – Reinforcing social and solidarity economy for the unemployed, uneducated and refugees è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin Programme. Il progetto mira a favorire lo sviluppo di meccanismi di cooperazione tra attori dell’Economia Sociale e Solidale e la pubblica amministrazione per migliorare i servizi sociali dedicati a soggetti vulnerabili al fine di accrescere le loro opportunità di inclusione socio-lavorativa.
Leggi la scheda progetto e visita il sito web.
Contatta Giulia Tarantino: giulia.tarantino@cesie.org.