Combattiamo insieme la dispersione scolastica: partecipa al Dialogic Seminar SCIREARLY

Date

12 Ottobre 2023

Time

14:30 - 18:00

Organizer

CESIE - Unità Alta Formazione e Ricerca
Home Eventi - CESIE Combattiamo insieme la dispersione scolastica: partecipa al Dialogic Seminar SCIREARLY

La dispersione scolastica è una sfida educativa complessa che colpisce profondamente le comunità e gli individui e che richiede l’impegno di diverse parti interessate per trovare soluzioni efficaci per i diversi contesti in cui si manifesta. È un problema che riguarda non solo il recupero di chi intende abbandonare gli studi senza assolvere l’obbligo scolastico o senza qualifiche (dispersione scolastica esplicita), ma anche la più difficile azione di stimolare la partecipazione alle attività scolastiche, ed evitare una perdita di interesse con risultati sempre più bassi (dispersione scolastica implicita).

Mentre alcuni paesi europei hanno fatto progressi significativi nel ridurre la dispersione scolastica, altri affrontano ancora sfide persistenti, sottolineando l’importanza di una discussione continua e della condivisione di buone pratiche tra nazioni. A questo scopo, SCIREARLY intende identificare pratiche e politiche di successo in Europa per migliorare la qualità dell’educazione della prima infanzia, primaria e secondaria in quelle comunità educanti dove i livelli di dispersione scolastica continuano a essere al di sopra dei livelli medi stabiliti dall’Unione Europea e i risultati di apprendimento restano bassi.

I risultati del progetto contribuiranno a plasmare condizioni e ambienti di apprendimento ottimali, con impatti significativi sui risultati futuri per gli studenti e le studentesse e la società in generale.

Per affrontare questa importante questione, il CESIE organizza un evento di confronto e collaborazione per condividere conoscenze, esperienze e idee sulla dispersione scolastica e definire proposte concrete di miglioramento di condizioni e ambienti di apprendimento.

Informazioni sul Dialogic Seminar

Quando: giovedì 12 ottobre 2023, dalle 14:30 alle 18:00

Dove: Aula DEMS del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS) – Via Ugo Antonio Amico 4, Palermo

Clicca qui per scaricare l’invito.

A chi si rivolge

  • Rappresentanti delle istituzioni/decisori politici in ambito istruzione e formazione: le decisioni politiche influenzano direttamente il sistema educativo. Partecipate per discutere come le politiche possono essere modificate per ridurre la dispersione scolastica.
  • Dirigenti scolastici: i dirigenti scolastici hanno il potere di creare un ambiente di apprendimento positivo. Unitevi a noi per condividere le vostre strategie di leadership efficaci.
  • Docenti e staff scolastico: gli insegnanti giocano un ruolo cruciale nel prevenire la dispersione scolastica. Condividete le vostre esperienze e le migliori pratiche per mantenere gli studenti motivati e impegnati.
  • Genitori/tutori legali: la partecipazione delle famiglie è fondamentale per il successo degli studenti. Partecipate per portare le vostre difficoltà e i vostri successi nel sostenere i vostri figli e le vostre figlie nel loro percorso.
  • Studenti e studentesse: vogliamo ascoltare la vostra voce! Condividete le vostre esperienze e suggerimenti su come migliorare il sistema scolastico.
  • Staff della comunità educante: ogni membro della comunità è coinvolto nell’educazione. Venite a condividere le vostre esperienze di lavoro a contrasto della dispersione scolastica e per lo sviluppo delle competenze.

È importante coinvolgere tutte le prospettive!

Durante l’evento esploreremo strategie efficaci, migliori pratiche e discuteremo approcci e idee per migliorare i risultati degli studenti e ridurre il tasso di dispersione scolastica. Inoltre verranno presentate le attività di SCIREARLY per il 2023-2024 alle quali è possibile aderire.

Come partecipare

Per partecipare, compila il seguente modulo:

Per ulteriori informazioni o domande, non esitare a contattarci all’indirizzo Alessia Valenti all’indirizzo alessia.valenti@cesie.org o al numero di telefono +39 0916164224.

A proposito di SCIREARLY

SCIREARLY – Policies and Practices based on Scientific Research for Reducing Underachievement and Early School Leaving in Europe è un progetto finanziato dal programma Horizon Europe, Call Inclusiveness in times of change, Azione Research and Innovation.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, seguici su FacebookLinkedinX (Twitter) e Instagram, e visita il sito web https://scirearly.eu/.

Contatta Alessia Valenti: alessia.valenti@cesie.org.


Location

Aula DEMS
Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS) - Via Ugo Antonio Amico 4, Palermo

The event is finished.

CESIE