Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Quali strategie bisognerebbe adottare per innovare la didattica delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Maths)? Che cosa bisognerebbe fare per migliorare i programmi delle scuole europee allo scopo di dotare le giovani generazioni delle competenze necessarie per rispondere alle sfide della contemporaneità?
Queste sono alcune delle domande che saranno al centro della conferenza di CHOICE che si terrà a Bruxelles, in Belgio, il 29 novembre 2022.
Il CESIE, in qualità di organizzazione coordinatrice del progetto, e gli otto partner provenienti da Italia, Cipro, Grecia, Spagna e Belgio condivideranno i risultati ottenuti nel corso di questi tre anni di implementazione, fornendo a insegnanti e studenti Risorse Educative Aperte basate sull’approccio STE(A)M e strumenti digitali volti alla creazione di lezioni interdisciplinari.
L’evento costituirà anche un’occasione di dialogo a livello nazionale ed europeo fra decisori politici e organizzazioni della società civile attive nell’ambito dell’innovazione didattica, autorità e enti di formazione, studenti e insegnanti, che potranno discutere della possibilità di applicare l’approccio STE(A)M nelle scuole europee.
Visita il MOOC per scoprire tutte le 20 risorse e saperne di più sull’approccio STE(A)M!
CHOICE – Increasing young people’s motivation to choose STEM careers through an Innovative Cross-disciplinary STE(A)M approach to education è un progetto Erasmus+, Azione Chiave 3: Progetti europei di cooperazione lungimirante nei settori dell’istruzione e della formazione.
Per saperne di più sul progetto CHOICE, dai un’occhiata al sito web e seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin.
Scrivi a Cecilie La Monica Grus: cecilie.lamonica@cesie.org.