Combattere l’odio online: il Codice di condotta CHASE in azione

Date

19 Febbraio 2026

Time

15:00 - 16:30

Organizer

CESIE - Unità Diritti e Giustizia
Home Eventi - CESIE ETS Combattere l’odio online: il Codice di condotta CHASE in azione

Ogni giorno, le piattaforme digitali connettono milioni di persone. Consentono di accedere alle informazioni, partecipare al dibattito pubblico e prendere parte alla vita civica. Allo stesso tempo, queste piattaforme espongono a molestie, discorsi d’odio (hate speech) e altre forme di abusi. Donne, persone LGBTQI+ e altri gruppi vulnerabili sono colpiti in modo sproporzionato da questi fenomeni, e devono convivere con minacce che compromettono la loro sicurezza, limitano la loro libertà di espressione e ostacolano la loro piena partecipazione alla vita pubblica.

CHASE affronta questo problema adottando un approccio ai media online basato sui diritti umani. In Cipro, Italia, Grecia e Francia, CHASE combina ricerca, strumenti ICT, formazione professionale e iniziative di sensibilizzazione pubblica per prevenire e contrastare la violenza di genere digitale (GBV). Al centro di questo impegno si trova il Codice di Condotta CHASE: un quadro pratico che aiuta le organizzazioni mediatiche a identificare, prevenire e affrontare in modo responsabile l’odio di genere online, tutelando al contempo la libertà di espressione.

Cos’è un Codice di Condotta e perché è rilevante? 

Un Codice di condotta è molto più di un insieme di regole. Orienta il comportamento professionale, le decisioni editoriali e le interazioni tra utenti, mettendo in chiaro cosa aspettarsi per la creazione dei contenuti, la moderazione e la segnalazione, soprattutto su temi sensibili come l’hate speech e la violenza di genere.

Il Codice CHASE, fondato su un insieme di principi quali dignità, uguaglianza, trasparenza e responsabilità, trasforma valori in indicazioni pratiche. Protegge l’utenza, promuove una partecipazione inclusiva, sostiene il giornalismo etico e aiuta i media a gestire in modo responsabile le sfide complesse.

Vuoi vedere il Codice in azione? 

Partecipa gratuitamente al workshop online sul Codice di condotta CHASE, guidato da Debora Barletta.

Giovedì 19 febbraio 2026 | ore 15:00

Zoom (online)

Perché partecipare

Una sessione informativa e pratica su giornalismo, genere e responsabilità dei media, con:

  • Esempi reali e casi studio
  • Strategie pratiche per riconoscere, prevenire e affrontare l’odio di genere online
  • Indicazioni su come bilanciare moderazione etica e  libertà di espressione

Scopri strategie concrete per un giornalismo etico e come prevenire l’odio online, contribuendo a creare ambienti mediatici digitali più sicuri, inclusivi e rispettosi dei diritti.

Agenda

Introduzione – Presentazione del progetto CHASE, obiettivi e funzionamento del codice all’interno del contesto Europeo.

Workshop: Giornalismo etico e contrasto alla violenza di genere onlineCon Debora Barletta, con focus su:

  • Definizioni, forme e impatti della violenza di genere online e dell’hate speech
  • Responsabilità dei media e del giornalismo nel plasmare il discorso pubblico
  • Esempi pratici, casi studio e narrative problematiche
  • Strategie concrete per prevenire, identificare e affrontare l’odio di genere online nel rispetto della libertà di espressione

Presentazione del Codice di Condotta CHASE – Introduzione al Codice come strumento operativo basato sui diritti umani:

  • Obiettivi e principi guida
  • Ambito di applicazione e stakeholder coinvolti
  • Valore per organizzazioni mediatiche, professionisti e utenti
  • Opportunità di adozione, collaborazione e monitoraggio

Chiusura e Q&A – Riflessioni finali e discussione con i partecipanti

L’esperta

Debora Barletta è youth worker internazionale, formatrice e facilitatrice appassionata di empowerment e apprendimento non formale.
Esperta in educazione ai diritti umani, lotta all’incitamento all’odio e partecipazione giovanile, è Co-Coordinatrice della Rete Nazionale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’Odio, Coordinatrice Nazionale del No Hate Speech Movement Italia e Vicepresidente di APICE.
Con un approccio partecipativo e innovativo, progetta e conduce percorsi educativi in tutta Europa, promuovendo diritti, inclusione e cittadinanza digitale.

A proposito di CHASE

CHASE – Combatting online Hate Speech by engaging online mEdia è un progetto europeo finanziato dal programma CERV della Commissione Europea.

Partner

Per maggiori informazioni

Leggi la scheda progetto. Contatta Luciano Cortese: luciano.cortese@cesie.org.


Location

Evento online

L'evento è terminato.

CESIE ETS