Sport e minori – Formazione per professionistə dello sport
Date
Time
Organizer
CESIE - Unità Diritti e Giustizia
Sei unə professionistə dello sport o fai parte di un’organizzazione che lavora con bambini/e e adolescenti? Sei interessatə ad approfondire il tema della prevenzione della violenza sui minori nel mondo dello sport?
Lo sport gioca un ruolo decisivo nello sviluppo dei/delle più giovani.
Per garantire ambienti sportivi sicuri e tutelare bambini/e e adolescenti è opportuno promuovere politiche di tutela dei minori all’interno delle associazioni sportive italiane.
Al fine di approfondire questo argomento, Il CESIE organizza una formazione gratuita sullo sport e i minori, che si svolgerà online su Zoom il 13-20-22 luglio, per un totale di 8 ore insieme ai trainer del CESIE (live online) e 6 ore di e-learning in autonomia su piattaforma, con rilascio di attestato.
La formazione ha lo scopo di supportare le organizzazioni sportive nel garantire degli spazi sicuri e inclusivi per tutti i bambini e le bambine, imparando a riconoscere eventuali segnali e rischi di discriminazioni e abusi, sapendo come reagire e a chi rivolgersi. In particolare, il corso servirà a supportare le organizzazioni verso l’aggiornamento e/o sviluppo di Politiche di Protezione dei minori e a sensibilizzare chi lavora nello sport verso le pratiche di prevenzione e protezione dei minori.
Vuoi partecipare alla formazione?
A proposito di ACTIVE
ACTIVE – Focus on children; Strenghtening Policies in Sports and Leisure ACTIVitiEs è un progetto della durata di due anni fondato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza della Commissione Europea (2014-2020).
Partner
Il partenariato di progetto si compone delle seguenti organizzazioni:
- Coordinatore: KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU – KMOP (Grecia)
- CENTRE FOR ADVANCEMENT OF RESEARCH AND DEVELOPMENT IN EDUCATIONAL TECHNO – CARDET (Cipro);
- CESIE (Italia);
- CENTRO DE ESTUDOS PARA A INTERVENCAO SOCIAL – CESIS (Portogallo);
- Children 1st (Gran Bretagna).
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Tiziana Fantucchio: tiziana.fantucchio@cesie.org