Il volontariato di Andriana a Palermo: un’esperienza inestimabile

giovedì 11 Maggio 2023

Home » Esperienze » Il volontariato di Andriana a Palermo: un’esperienza inestimabile

Ciao a tutti!

Sono Andriana, due mesi fa sono arrivata a Palermo, in Italia, per un progetto di volontariato di breve termine del Corpo Europeo di Solidarietà.

Durante la mia esperienza, ho avuto l’opportunità di fare volontariato con i bambini, insegnando loro l’inglese e divertendomi con loro. Insieme agli altri volontari, abbiamo creato attività per bambini, aiutandoli nello sviluppo. Inoltre, il mio volontariato si è svolto con gruppi di popolazione vulnerabili, che hanno aggiunto impressioni ed esperienze ancora più diverse.

Grazie a questo progetto ho scoperto alcune mie nuove qualità, a cui prima non prestavo attenzione. Ho sviluppato qui molte abilità personali importanti che saranno utili nel mio futuro, vale a dire: comunicazione, pazienza, apertura al mondo e nuove opportunità e ho capito che aiutare le persone senza aspettarsi nulla in cambio migliora davvero la mia salute mentale.

Certo, all’inizio è stato difficile adattarsi alle nuove condizioni, al fatto che tutto è diverso da ciò a cui sono abituata, tutto è radicalmente diverso, e ci è voluto del tempo per immergermi in questa folle atmosfera siciliana, per alcuni versi caotica. Avevo anche delle difficoltà con la comunicazione nei luoghi pubblici, dove non tutti conoscono l’inglese. Ma in generale, le persone sono amichevoli e ti aiutano volentieri anche se comunichi in lingue diverse.

Quindi sono molto felice di aver avuto l’opportunità di partecipare a un progetto così sfaccettato, perché ho vissuto un’esperienza inestimabile, imparando nuove abilità, cultura e stili di vita, e questa è senza dubbio un’esperienza che cambia la vita!

Pertanto, ragazzi, non esitate, ma sfruttate tutte le opportunità che la vita vi offre. In effetti, si è molto più forti di quanto si pensi. Farete fronte a tutto e sarete orgogliosi di voi stessi per aver corso un rischio e aver vissuto le emozioni più intense della vostra vita!

Andriana Shypka

Volontaria ESC – Sharing solidarity

Youth Unit

CESIE ETS