Una Vitória diversa da quella che è salita sull’aereo 6 mesi fa

venerdì 26 Maggio 2023

Home » Esperienze » Una Vitória diversa da quella che è salita sull’aereo 6 mesi fa

Ciao a tutti. Sono Vitória, vengo dal Portogallo e sono stata a Palermo per 6 mesi per un progetto di volontariato europeo.

Con tutto quello che avevo sentito, avevo aspettative molto alte: “cambierà sicuramente la mia vita”. Tuttavia, arrivandoci, la realtà che ho trovato non era esattamente la dolce vita promessa. Ma partiamo dal lato positivo. Tra le molte attività, ho fatto esperienza di volontariato in due centri legati al sociale. Uno con persone con diversi tipi di disabilità, e un altro che si occupa di fornire cibo, biancheria e docce ai senzatetto. Di sicuro, entrambe le esperienze hanno contribuito a trasformare la mia permanenza a Palermo in qualcosa di incredibile: sono stata accolta molto bene, sempre trattata con rispetto e affetto, ed è lì che ho scoperto una nuova passione per il lavoro a contatto con le persone. Inoltre, ho avuto l’opportunità di imparare l’italiano, sempre con la massima pazienza e con i migliori insegnanti. Questa è una parte dell’esperienza che porto nel cuore.

Condividere una casa con 7 persone è una sfida, non sempre divertente come si crede possa essere. È difficile convivere con così tanti altri stili di vita e modi di fare le cose. Tuttavia, nei giorni buoni, è anche una delle parti migliori dell’esperienza e ho sicuramente acquisito degli amici per la vita.

La città è caotica, rumorosa e dispersiva. Per me, che vivo in una piccola città, è stata una sfida, ma non posso negare quanto sia meraviglioso il cibo, quanto sia fantastico il clima e quanto sia bella la Sicilia.

Quindi, nonostante le molte sfide, posso anche dire che sia stata un’esperienza che mi ha cambiato la vita, anche se in modi diversi da come mi aspettavo. Sono cresciuta, ho imparato molte cose e sono tornata a casa una Vitória diversa da quella che è salita sull’aereo 6 mesi fa.

Vitoria Fontora

Volontaria ESC – Sharing solidarity

Youth Unit

CESIE ETS