Se ti impegni e rimani curioso, il mondo ti sorriderà. Teresa, dalla Danimarca a Palermo

lunedì 4 Luglio 2022

Home » Esperienze » Se ti impegni e rimani curioso, il mondo ti sorriderà. Teresa, dalla Danimarca a Palermo

Ciao a tutte e tutti!

Sono passati due mesi, i miei giorni come parte del progetto Mapping Solidarity sono giunti al termine ed è stata una bella corsa. Ho iniziato questa esperienza entusiasta delle posizioni attività di volontariato, delle possibilità culturali di Palermo basate sulla posizione della città nel Mar Mediterraneo, delle potenziali esperienze culturali, linguistiche e culinarie, nonché dell’opportunità di sviluppo personale all’interno di un nuovo ambiente.

Negli ultimi due mesi ho svolto attività di volontariato aiutando a preparare il cibo, e poi a lavare i piatti dopo la distribuzione del pranzo presso un centro locale. Prima di tutto ho familiarizzato con una nuova scena culinaria, l’autentica cucina nonna e la lingua italiana. Mi sono anche resa conto di quanto possa essere banale il volontariato. Venendo dalla Danimarca e da una comunità estremamente attivista prima di questa esperienza, il volontariato nella mia esperienza è stato pieno di avventure e grandi sentimenti, mentre questa esperienza è stata su una scala comunitaria così bassa, dolce.

Penso che sia stata una cosa importante imparare da questa esperienza, perché il volontariato non dovrebbe cambiare la vita in ogni singolo momento. Alla fine, mi sono davvero affezionato alle persone lì che mi hanno anche regalato dell’olio d’oliva fatto in casa per il quale mi sento davvero grato.

Altre attività di volontariato mi hanno insegnato quanto sono realmente danese per quanto riguarda l’educazione dei bambini e quanto sia importante avere abbastanza risorse, approcci gentili e una buona comunicazione quando si tratta di centri educativi per bambini.

In generale, questa esperienza mi ha insegnato, anche se mi considero estremamente europeo, che l’essere europeo varia molto. Raccomando questa esperienza ad altre persone che stanno pensando di fare un programma di volontariato, ma sento anche il bisogno di sottolineare che il volontariato potrebbe non essere adatto a tutti.

Se ti impegni e rimani curioso, sono abbastanza certo che il mondo ti saluterà con la stessa grandezza e tu saluterai il mondo.

Teresa Nguyen

Volontaria ESC – Mapping solidarity 2020

CESIE ETS