StartUp: la crescita professionale e umana dell’imprenditore Angelo

venerdì 13 Ottobre 2017

Home / Esperienze / StartUp: la crescita professionale e umana dell’imprenditore Angelo

Angelo Bonsignore è un giovane imprenditore e avvocato che due anni fa ha avviato uno studio legale ad Agrigento. Lo studio eroga servizi nell’ambito del diritto civile, commerciale, penale e sportivo.

Angelo ha deciso di partecipare al programma Erasmus per Giovani Imprenditori per:

  • acquisire nuove competenze;
  • osservare prassi lavorative diverse;
  • apprendere strategie di marketing innovative;
  • ampliare i suoi contatti;
  • apprendere da un imprenditore con esperienza come gestire con successo la sua attività.

Angelo ha svolto l’esperienza di 3 mesi presso l’imprenditore ospitante Sixto Suàrez Marrero di Actividades Profesionales TECSO, S.L. – uno studio legale che ha sede a Las Palmas de Gran Canaria.

È stato coinvolto in diverse attività che in futuro lo aiuteranno a migliorare e a estendere i suoi affari.

Ho portato avanti diverse attività da quelle più strettamente legate all’ambito legale come la lettura di atti giuridici, le attività presso la Corte, allo studio e l’apprendimento di metodi di gestione personale sviluppati dall’azienda ospitante. Lo scambio mi ha certamente portato alla conoscenza di nuove tecniche, di nuovi concetti e contenuti.

Questo è quello che ci ha raccontato Angelo, ma l’esperienza del programma Erasmus per Giovani Imprenditori si è rivelata utile anche nel caso dell’imprenditore ospitante Sixto: questa opportunità gli ha permesso di condividere la propria esperienza e stabilire un rapporto internazionale. Come da lui sottolineato

Le relazioni internazionali sono la base dell’accoglienza: aprire le frontiere del business tra paesi diversi. Quindi, l’idea è quella di lavorare con nuove tendenze del business e trasferirle, in questo caso in Italia.

Angelo è molto entusiasta della sua esperienza:

Partecipare al programma è stato sicuramente positivo, una bella esperienza in un percorso di crescita professionale e umano, dove ho avuto l’opportunità di imparare nuovi modi di lavorare, conoscere nuovi modi di dire, una nuova cultura e migliorare la lingua.

Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi o aspiranti imprenditori la possibilità di imparare da un imprenditore con esperienza a gestire una piccola impesa in un altro Paese partecipante al Programma.

Il CESIE è coinvolto nel programma Erasmus per Giovani Imprenditori  attraverso il progetto StartUp – Start run and grow your business, con l’obiettivo di supportare giovani imprenditori e imprenditori con esperienza durante il loro percorso imprenditoriale.

Per ulteriori informazioni sul programma, visita il sito erasmus-entrepreneurs.eu o contatta entrepreneurs@cesie.org.

Dawda racconta la sua esperienza di volontariato al CESIE

Dawda racconta la sua esperienza di volontariato al CESIE

“Consiglio a tutti di fare un’esperienza di volontariato perché è importante aiutare gli altri, perché non sappiamo cosa ci succederà domani e il bene che diamo oggi, in futuro ci tornerà indietro.” Dawda racconta la sua esperienza al CESIE.

La mia esperienza di volontariato al CESIE

La mia esperienza di volontariato al CESIE

“Grazie al progetto, ho imparato nuove parole in Italiano e altre competenze trasversali come il lavoro di squadra, la creatività o la gestione del tempo ed il rispetto per tutti.” Junior parla della sua esperienza ESC.

Un’esperienza di volontariato

Un’esperienza di volontariato

“Sono molto soddisfatto della mia esperienza perché ho avuto opportunità di conoscere nuove persone e sviluppare competenze personali e professionali.” Scopri l’esperienza ESC di Hassan.

CESIE