Devo premettere che prima di venire qui sapevo solo due cose su Palermo: la città è la capitale della Sicilia e si trova nel sud dell'Italia. Ora, dopo aver partecipato al progetto di 2 mesi "No one is out", associo questa città ai ricordi e alle persone straordinarie che ho conosciuto e incontrato.
Sono arrivata all'inizio di marzo e ho passato i primi giorni ad esplorare la città da sola o in compagnia degli altri nuovi volontari. Vivo in un appartamento vicino alla stazione centrale che condivido con altri 6 volontari e, aldilà i normali litigi sui turni per le pulizie domestiche, abbiamo fatto amicizia e ogni fine settimana ci godiamo la “dolce vita” in Piazza Sant’Anna o facendo un giro per la bellissima Sicilia. Durante la mia prima settimana il mio mentor Mattia mi ha anche fatto vedere il centro locale in cui avrei cominciato a lavorare la settimana successiva.
Durante questi due mesi ho lavorato insieme ad altri tre volontari provenienti dalla Francia, Portogallo e Polonia a Casa Officina, un centro per bambini da due a cinque anni dedicato all'educazione internazionale. Penso che l’evento più speciale per me sia stato un laboratorio culturale che ho organizzato per i bambini per mostrare loro alcune tradizioni pasquali tedesche come la colorazione delle uova di Pasqua e la caccia alle uova di cioccolato. Dal momento che non parlo italiano, sono contenta di avere lavorato con bambini piccoli perché le barriere linguistiche non hanno influito in modo significativo sul mio lavoro. Ad ogni modo, ho anche avuto l’opportunità di seguire un corso di italiano all'università di Palermo in modo da rimuovere questa barriera.
L'unico problema che ho riscontrato durante la mia esperienza è che il tempo passa troppo velocemente! Mi sembra di essere arrivata ieri a Palermo e ormai sono quasi alla fine della mia esperienza di mobilità.
Barbara Fischer
EVS volunteer within the Erasmus+ project “No one is out”
Cos'è il Servizio Volontario Europeo?
Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dall’Unione Europea che permette a tutti i giovani residenti in Europa, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa, nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.
Vuoi avere maggiori informazioni sul Servizio Volontario Europeo?
Scopri le altre storie!
Un’esperienza arrivata quasi all’improvviso: la formazione in Giordania
Il Winter Camp in Giordania è arrivato quasi all’improvviso, non perché non fossimo state avvertite, ma piuttosto per una sorta di timore nel crederci “troppo”, dato il periodo difficile in cui ci troviamo. Non avevo realmente riflettuto su come si sarebbero svolte le...
La Giordania mi è entrata nel cuore
PRIMA Il CESIE ci fa un bellissimo regalo di Natale quando a inizio Dicembre 2021 ci comunica del Winter Camp in Giordania previsto per Marzo 2022. Sembra davvero il perfetto coronamento di un'esperienza unica per me: InnovAgroWoMed. Ed è poi molto bello immaginare di...
La mia esperienza al Winter Camp: siamo molto più connessi e simili di quanto immaginiamo!
È passata una settimana esatta, oggi giovedì 31 marzo, dal ritorno dal Winter Camp in Giordania, periodo necessario a prendere spazio, ad andare oltre il coinvolgimento emotivo ad elaborare infine quello che ho vissuto da più punti di vista, al fine di avere una...