La mia esperienza ESC!

lunedì 3 Luglio 2023

Home » Esperienze » La mia esperienza ESC!

Ciao a tutti! Mi chiamo Matthias e ho fatto la mia esperienza nel Corpo Europeo di Solidarità a Palermo, nel programma “Sharing Solidarity” ospitato e coordinato dal CESIE.

Sono arrivato lo scorso anno a Novembre e ho terminato la mia esperienza a Giugno. Prima di arrivare conoscevo già molti posti dell’Italia, ma non ero mai stato più a sud di Roma. Quindi venire a Palermo è stato molto entusiasmante perché avevo sentito dire da molte persone che la Sicilia è completamente diversa dal resto del paese, e si è rivelato essere vero. Dopo 8 mesi qui, ho descritto la città come forte, cruda e autentica.

Ad ogni modo durante questi 8 mesi ho fatto attività con altri volontari alla reception del Centro Astalli, un centro per migranti e rifugiati. Quindi principalmente persone che non provengono dall’UE.

Il centro fornisce loro sevizi, come supporto medico, legale, la lavanderia e altro. Mi è piaciuto molto il Centro Astalli perché affrontare la realtà della povertà e le sfide affrontate dai rifugiati è stato illuminante: mi ha cambiato. Poi aiutavo la Caritas con il servizio mensa per le persone bisognose. Facevo parte di una squadra di cucina e aiutavo a preparare il cibo, lavando i piatti e aiutando a servire il pranzo.

Vivere con sette coinquilini nel centro storico di Palermo è stata di per sé un’avventura, che mi ha insegnato preziose lezioni di comunicazione e di lavoro di squadra.

Tutto sommato, venire a Palermo per il progetto è stata la decisione giusta per me. Mi ha aiutato a chiarire i miei obiettivi professionali e proseguire gli studi in fisioterapia in Germania mi permetterà di continuare ad aiutare le persone bisognose.

Un ringraziamento speciale alla mia mentore Giulia e alla coordinatrice del progetto Cinzia per il supporto durante la mia esperienza.

Arrivederci!

Matthias Ganz

Volontario ESC- Sharing solidarity 2022

CESIE ETS