Il mio consiglio a chi sta pensando al volontariato è: fatelo!

domenica 26 Giugno 2022

Home » Esperienze » Il mio consiglio a chi sta pensando al volontariato è: fatelo!

Prima di iniziare a scrivere questo articolo, ho provato a pensare a cosa varrebbe la pena evidenziare del periodo che ho trascorso a Palermo.

Ricordo che una volta parlai con uno dei miei coinquilini che disse: “Dimentica tutto ciò che programmi di fare dopo l’ESC, perché questa esperienza cambierà tutto”. E aveva ragione! Purtroppo, non ho trascorso molto tempo qui, ma è stata un’esperienza indimenticabile. Ho imparato molte cose sulla Sicilia, sulla gente del posto e ho fatto amicizie.

Mentre ero a Palermo, ho fatto volontariato al CESIE e ho svolto diverse attività, presso alcuni centri locali, e ho anche frequentato vari corsi di formazione che hanno aiutato il mio lavoro.

Penso che chiunque ne abbia l’opportunità dovrebbe provare questo programma di mobilità almeno una volta, perché aiuta molto nell’apprendimento delle lingue ed è un’ottima esperienza lavorativa.

Quindi il mio consiglio a chi sta pensando al volontariato è: fatelo!

Eszter Haramics

Volontaria ESC – Mapping solidarity 2020

Youth Unit

Ilario: la mia esperienza di volontariato di cinque mesi a Palermo, in Sicilia

Ilario: la mia esperienza di volontariato di cinque mesi a Palermo, in Sicilia

“Per cinque mesi ho avuto l’incredibile opportunità di vivere e fare volontariato a Palermo, in Sicilia. Ho vissuto in un appartamento vicino al centro storico della città, condividendo lo spazio con altri sette volontari provenienti da diversi Paesi europei, tutti di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Questa esperienza è stata più di un semplice progetto di volontariato: è stato un viaggio di crescita, apprendimento e scambio culturale” – Leggi la storia del nostro volontario Ilario!

CESIE ETS