Io sono Hassan, vengo dalla Libia e ho 27 anni. Abito nel centro di Marineo in un campo che si chiama Subarita che dista mezz’ora in macchina da Palermo. Ho conosciuto il CESIE grazie alla mia responsabile Maria Teresa. Per due mesi ho fatto volontariato tramite il progetto Mapping Solidarity portando avanti i progetti di solidarietà. Durante questi due mesi ho supportato associazioni che forniscono diversi servizi alle persone che hanno bisogno.
Sono molto soddisfatto della mia esperienza perché ho avuto opportunità di conoscere nuove persone e sviluppare competenze personali e professionali. Ho avuto modo di conoscere altre culture, lingua e diversi piatti. L’attività di volontariato mi è piaciuta molto anche perché ho conosciuto tutti gli altri volontari e ho anche migliorato il mio italiano. Mi sono sentito utile e mi è sempre piaciuto aiutare le altre persone.
Oltre a questo, ho partecipato a diversi laboratori sulle competenze per trovare lavoro, come presentare in un colloquio di lavoro, utilizzare il computer, inviare una mail e altro. Ho conosciuto altri ragazzi con il mio carattere, intelligenti e con voglia di faticare e imparare ciò che non sanno. Questo ci ha dato la possibilità di riflettere su noi stessi e condividere le nostre emozioni.
Hassan ASSAIED
Volontario di Corpo Europeo di Solidarietà – ESC
Progetto: Mapping Solidarity









