Loro sono capaci di dare amore, e tu? L’esperienza di Tasneem

venerdì 9 Settembre 2016

Home » Esperienze » Loro sono capaci di dare amore, e tu? L’esperienza di Tasneem

“E’ il momento di fare qualcosa di utile, e voglio farlo”; questa è stata la mia semplice motivazione, per chiedere di partecipare ad un progetto (Able Like You III) con l’organizzazione CESIE. Io sono Tasneem Fareed, ho 26 anni e faccio volontariato alla “coop. La Fraternità”, che si occupa di persone disabili. Questa è totalmente una nuova esperienza per me, io non avevo mai lavorato con i disabili. Ricordo ancora la mia faccia scioccata la prima volta che sono andata lì, è stato come entrare in un nuovo mondo, non sapevo niente su come comportarmi.

Sono tornata a casa con la testa piena di domande: ce l’avrei fatta? Il secondo giorno di lavoro ero stressata. Dunque, appena sono  arrivata, mi sono lasciata coinvolgere dal loro bellissimo mondo, imparando da Debora e Valentina, che lavorano là da tanto tempo. Ho imparato come essere una buona ascoltatrice, come essere più aperta con gli altri, come avere differenti abilità, come sapere stare bene, come dare amore. Nella mia amata cooperativa, ci permettono di entrare ogni mattina nel loro fantastico mondo. C’è Ugo, l’artista che crea bellissimi modellini di auto con il cartone e fantastici colori, ed in più suona; la mattina, porta la sua armonica e lo show comincia.

C’è anche Rosario, il mio caro amico, lui è come Romeo, si presenta sempre con dei fiori in mano, gli piace cantare e senza avviso arriva ogni giorno con un grande sorriso. Mi piace tanto ascoltare le sue storie interessanti.

Ho iniziato il mio progetto di volontariato sette mesi fa, ed adesso che sto per finire, capisco quanto sono fortunata di avere imparato tutto ciò che ho imparato: come essere paziente, come ascoltare, come dare e ricevere amore. Il loro mondo mi ha cambiato per sempre e per questo sono molto grata.

CESIE ETS