Dare valore alla vita aiutando gli altri

venerdì 4 Novembre 2022

Home » Esperienze » Dare valore alla vita aiutando gli altri

Ciao a tutti! Sono Diana e cercherò di esprimere a parole quanto questo progetto abbia significato per me.

Io ricordo così bene il giorno in cui sono arrivata a Palermo, ho incontrato gli altri volontari e tutti ci siamo riuniti e abbiamo condiviso le nostre visioni del mondo ascoltando musica, e mi ha affascinato quanto abbiamo in comune e quanto ci siamo connessi. Ha reso tutto più speciale avere questi amici su cui contare e con cui condividere questa esperienza.

Ho sempre voluto lavorare con le persone e fare la differenza per la comunità, e “Mapping Solidarity” mi ha mostrato quanto puoi sentirti grato e quanto puoi imparare e dare valore alla vita, aiutando gli altri.

Ho fatto volontariato al CESIE e ho collaborato con alcune associazioni partner come Ubuntu, dove ci prendevamo cura dei bambini e svolgevamo diverse attività con loro, dall’aiutare con i compiti, disegnare e dipingere, leggere libri, tra gli altri. Mi hanno aiutato a migliorare il mio italiano, a volte non conoscevo la parola giusta per esprimermi, ma loro hanno capito quello che cercavo di dire e mi hanno insegnato a dirlo in italiano. È stato così interessante vedere quanto sono creativi e pieni di energia.

Ho svolto delle attività anche presso un centro per disabili mentali. Mi hanno davvero accolto e mi hanno stupito con la loro gentilezza. È una grande famiglia, ognuno di loro è unico e puro, e fanno sentire tutti integrati e felici. Anche lì ho svolto diverse attività con loro, dal ballo al karaoke, esercizi per il corpo, pittura e collage, e molto altro ancora. Penso che mi abbia cambiato in senso positivo, mi ha fatto riflettere su quanto sono fortunata con quello che ho in questa vita e su come alcune volte dimentichiamo di concentrarci sul bene delle cose.

Quando penso a Palermo, provo una sensazione di meraviglia. È una città multiculturale, artistica, bellissima. Succedono così tante cose che trovi sempre qualcosa che ti sorprende in positivo. Sono molto felice di aver partecipato a questo progetto, ha avuto un grande impatto su di me e sul mio futuro. Grazie mille per questa opportunità! Tornerò sicuramente a Palermo un giorno :)

Diana Ribeiro

Volontaria ESC – Mapping solidarity 2020

Youth Unit

CESIE ETS