Dawda racconta la sua esperienza di volontariato al CESIE

giovedì 8 Luglio 2021

Home / Esperienze / Dawda racconta la sua esperienza di volontariato al CESIE

Ciao a tutti e tutte, io sono Dawda, vengo dal Gambia. Abito a Palermo e mi piace, mi trovo bene, perché è un bel posto. Ho scelto di partecipare a questo progetto perché volevo impegnarmi in prima persona per aiutare gli altri e usare il mio tempo per rendermi utile a chi ha bisogno.

Grazie al CESIE ho iniziato la mia esperienza di volontariato. 

Durante questi due mesi, ho supportato diverse attività di solidarietà e di volontariato a sostegno di persone locali e con background migratorio. Mi sono trovato bene con le persone con cui ho lavorato durante il volontariato, perché sono state brave a spiegarmi tutte le aree in cui svolgono attività per aiutare le persone in difficoltà.

Oltre a questo, ho partecipato a due laboratori con altri volontari, e sono stati molto importanti per me per sviluppare diverse competenze. Nel primo abbiamo lavorato insieme sulle competenze trasversali (come gestione del tempo, umanità o onestà) e ci siamo confrontati sugli stereotipi. La mia attività preferita di questo laboratorio è stata lavorare con il computer, ad es. come salvare i file, creare una presentazione o mandare un’email. Questo è stato molto utile. 

Nel secondo laboratorio ci siamo allenati, abbiamo svolto diverse attività con il pallone, ma ci siamo anche interrogati su chi siamo.

In conclusione, è stata una bella esperienza che mi ha permesso di diventare più bravo in vari ambiti. In futuro, mi piacerebbe approfondire le mie competenze digitali e giocare a calcio in progetti simili.

Consiglio a tutti di fare un’esperienza di volontariato perché è importante aiutare gli altri, perché non sappiamo cosa ci succederà domani e il bene che diamo oggi, in futuro ci tornerà indietro. 

Dawda DRAMMEH

Volontario di Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) – Progetto: Mapping Solidarity

La Giordania mi è entrata nel cuore

La Giordania mi è entrata nel cuore

PRIMA Il CESIE ci fa un bellissimo regalo di Natale quando a inizio Dicembre 2021 ci comunica del Winter Camp in Giordania previsto per Marzo 2022. Sembra davvero il perfetto coronamento di un'esperienza unica per me: InnovAgroWoMed. Ed è poi molto bello immaginare di...

CESIE