Innamorarsi delle energie della città per non aver paura di fidarsi del mondo

giovedì 27 Ottobre 2022

Home » Esperienze » Innamorarsi delle energie della città per non aver paura di fidarsi del mondo

Ciao! Mi chiamo Anna e vengo dalla Repubblica Ceca. Ho trascorso due mesi a fare volontariato a Palermo, in Sicilia, nell’organizzazione CESIE.

Le prime settimane a Palermo sono state molto ristoratrici per me, lo shock culturale dei primi giorni è stato molto travolgente, ma in modo bellissimo e avventuroso. A poco a poco, mi sono innamorata dell’energia della città. Potrei semplicemente camminare per le strade con il sole su di me ed esplorare tutti i vecchi edifici, il multiculturalismo, l’arte di strada, i diversi stili di vita, e guardare le persone vivere la loro vita quotidiana ed essere così entusiaste di tutto. E ovviamente visitando principalmente i mercati colorati e vivaci!

Il mio volontariato ha compreso attività come assistere lo staff di un asilo e aiutare in una mensa di beneficenza per i senzatetto. Sono contenta che questa esperienza mi abbia mostrato che anche con la barriera linguistica italiano/inglese posso andare d’accordo con le persone e aiutarle. Principalmente ai bambini dell’asilo non importava che non li capissimo affatto, trovavano solo un modo per mostrarci i loro bisogni e le loro emozioni e volevano giocare ed stringere amicizia.

Il tempo che ho trascorso a Palermo mi ha dato la consapevolezza di non aver paura di fidarmi del mondo e delle nuove sfide della mia vita. Sono molto grata per questa esperienza e ripenserò a lungo ai miei momenti qui.

Anna Capkova

Volontaria ESC – Mapping solidarity 2020

Youth Unit

CESIE ETS