Promuovere la cittadinanza attiva attraverso il dialogo interculturale: è questo l’obiettivo che vogliamo raggiungere dando il via al terzo ciclo di incontri interculturali previsti dal progetto I Giovani Parlano con l’Europa, dopo il successo e l’entusiasmo riscontrati nei primi due cicli.
Gli incontri in partenza da aprile 2018 vogliono promuovere gli strumenti e le opportunità offerte dalla Commissione Europea ai giovani.
Abbiamo organizzato 4 nuovi incontri rivolti ai giovani italiani e stranieri residenti a Palermo che abbiano raggiunto la maggiore età e che desiderino migliorare le proprie abilità/competenze e confrontarsi sul tema della cittadinanza attiva.
Gli incontri si terranno presso la sede del CESIE, in via Roma 94 a Palermo, dalle 10:00 alle 13.00, con il seguente calendario:
- Primo incontro: lunedì 23 aprile 2018
- Secondo incontro: lunedì 30 aprile 2018
- Terzo incontro: lunedì 7 maggio 2018
- Quarto incontro: lunedì 14 maggio 2018
Le attività prendono origine dalla convinzione che comunicare all’interno di un gruppo eterogeneo condividendo le proprie esperienze, valori e idee con altri giovani, permetta di giungere a una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nella comunità in cui si vive nonché dei propri diritti e doveri all’interno di questa.
È garantita la presenza di un facilitatore – mediatore che favorirà il dialogo tra i ragazzi.
Attraverso il dialogo e il lavoro di gruppo, i ragazzi potranno affrontare diverse tematiche come:
- Geografia e cultura europea
- Competenze trasversali e tecniche richieste dal mondo del lavoro
- Orientamento al lavoro (CV & colloquio di lavoro)
- Cittadinanza attiva
A conclusione del 3°ciclo di incontri ai partecipanti verrà consegnato l’attestato di partecipazione alle attività svolte.
Per iscriverti, compila il form online entro il 12 aprile 2018
[su_button url=”https://docs.google.com/forms/d/1jwkYfxiYvVrz4RAPAPbG3cWjZ-2p6xgL_Wk-1gtyeP8/viewform?edit_requested=true” background=”#2f6eb5″ color=”#fff” size=”5″ wide=”yes” center=”yes” radius=”5″ icon=”icon: pencil-square-o” icon_color=”#fff” text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]Iscriviti agli incontri I Giovani Parlano con l’Europa![/su_button]
I Giovani Parlano con l’Europa è cofinanziato dal bando “Giovani per il Sociale” promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri e mira alla promozione del dialogo tra culture e dell’inclusione sociale dei giovani come strumento per promuovere la cittadinanza europea e permettere di conoscere le opportunità e le iniziative offerte dalla Commissione Europea.
La rete di partenariato è composta dalle organizzazioni:
- Cooperazione Senza Frontiere (coordinatore);
- ENGIM internazionale;
- CESIE.
Per maggiori informazioni sugli incontri tra i giovani contatta Annaclaire Turco – annaclaire.turco@cesie.org – 091 616 42 24.
Per maggiori informazioni sul progetto, contatta Tiziana Giordano – tiziana.giordano@cesie.org.