REC – International Film Festival

Friday 19 November 2021

Home » News » REC – International Film Festival

Sono stati dei giorni intensi e pieni di sorprese per i partecipanti del progetto REC – Reflect Experiment Capture. La scorsa settimana – nei giorni 10,11 e 12 novembre – si è svolto online l’International Film Festival che ha visto coinvolti i video-makers del progetto REC, provenienti da Italia, Spagna, Indonesia e Kenya. Grazie al festival, i partecipanti hanno avuto modo di conoscersi meglio e scambiarsi idee sul processo creativo che ha accompagnato il progetto negli ultimi due anni.

Al Festival Internazionale hanno preso parte i partecipanti dei 5 REC Labs che si sono svolti durante il progetto: i laboratori avevano come tematica principale la creazione di video sperimentali sul contrasto alla violenza. In particolare sono state affrontate le seguenti tematiche:

  • Violenza fisica e fotografia sperimentale:
  • Bullismo e creazione di maschere
  • Cyberbullismo e uso di elementi naturali
  • Violenza di genere e textile collage

Per ognuno di questi laboratori, sono stati realizzati dei video da giovani video-makers e in generale giovani curiosi che hanno lavorato insieme con tante idee e creatività. Oltre le attività previste durante il festival e lo showcase dei video, c’è stato un momento dedicato alla votazione dei video: i video realizzati dai giovani del CESIE hanno vinto ben tre premi, aggiudicandosi il premio per “best picture”, “best screenplay” e “most thought-provoking video”. Questo è stato un momento di grande gioia e soddisfazione per tutti i partecipanti al Festival.

Resta aggiornato sulle attività del progetto REC seguendo il nostro Blog!

A proposito di REC

REC – Reflect Experiment Capture Experimental Filmmaking to Prevent Violence and Empower Disadvantaged Young People è co-finanziato dal programma Erasmus+ Key Action 2 – Capacity Building in the field of youth.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su YouTube.

Contatta Martina Romano: martina.romano@cesie.org

The EU-CARES vernissage: urban conflict in analog photography

The EU-CARES vernissage: urban conflict in analog photography

I would photograph double-parked cars, fancy parking lots, crosswalks, broken pipes, dirt, debris, falling buildings and murals. These images, which emerged from EU-CARES’ “Storytelling through Photography” workshop, depict urban conflict on the way from home to work. The Kamera Lab analog photography workshop displayed the participants’ creations, attracting and engaging passersby.

CESIE ETS