Storytelling attraverso la fotografia analogica: workshop gratuito

lunedì 15 Aprile 2024

Home » Cooperazione Internazionale » Storytelling attraverso la fotografia analogica: workshop gratuito

Hai mai desiderato dare vita alle tue storie attraverso la fotografia?

EU-CARES ti offre un’opportunità unica: partecipa a un corso gratuito di storytelling attraverso la sperimentazione fotografica!

Immergiti nel mondo della fotografia analogica e scopri come catturare emozioni, ricordi e riflessioni attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. Nessuna esperienza pregressa è richiesta, solo la passione per le storie e il desiderio di raccontarle.

Cosa ti aspetta?

Il corso è destinato a 15 persone e prevede tre incontri di formazione su due percorsi fotograficistill-life e foto-reportage -, la stampa in camera oscura con la guida di Carlotta Magliocco, l’allestimento della mostra che verrà inaugurata il 25 maggio alle ore 18 presso Kamera Photo Lab, in Vicolo Cefalà – Palermo. 

Ad ogni partecipante verrà chiesto di portare un oggetto che lə rappresenta per il percorso di fotografia still-life. Verrà invece fornita loro una camera usa e getta per il percorso di foto-reportage

Il corso si terrà presso Kamera Photo Lab secondo il seguente calendario

  • 6 maggio, ore 17:00 – 19:00 
  • 8 maggio, ore 17:00 – 19:00 
  • 10 maggio, ore 17:00 – 19:00 
  • 22 maggio, ore 17:00 – 19:00
  • 25 maggio, ore 17:00 – 19:00  

Gli incontri sono guidati dalla fotografa Carlotta Magliocco e non necessitano di competenze specifiche in ambito fotografico né il possesso di una macchina fotografica analogica o digitale personale. 

In base alle competenze linguistiche delle persone selezionate, il corso potrà essere tenuto in lingua italiana o inglese. 

Iscriviti al corso entro il 24 aprile 2024 https://forms.gle/dUy5pcVVPhaFpd6j9. Le persone selezionate verranno contattate entro il 30 aprile 2024. 

Non vediamo l’ora di accogliervi in questo spazio per sperimentare l’uso della fotografia come mezzo per narrare storie. 

Per eventuali informazioni, contatta Antonina Albanese, antonina.albanese@cesie.org 

A proposito del progetto

EU CARES – EUropean Collective narratives for Reconciliation and trauma healing through youth engagement and Storytelling è un progetto finanziato da ERASMUS-YOUTH-2022-CB, Erasmus+ Capacity Building nel settore della gioventù. Il progetto EU-CARES mira ad accrescere le competenze di operatorɜ giovanili affinché promuovano la partecipazione attiva e l’impegno, l’interculturalità e la solidarietà tra giovani e contribuiscano al processo di riconciliazione nei Balcani occidentali attraverso lo storytelling.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita https://www.eucaresyouth.eu/ e seguici su InstagramFacebookYouTube e Linkedin.

Contatta Antonina Albanese: antonina.albanese@cesie.org.

CESIE ETS