Come supportare la promozione del benessere tra i giovani svantaggiati ed educare alla salute?
Il 23 Marzo si è svolto presso l’oratorio di Santa Chiara un evento di presentazione del progetto Health Points.
L’obiettivo cuore del progetto riguarda la possibilità di fornire risorse educative, ludiche e innovative a supporto della promozione della salute tra giovani che hanno svantaggi economici, culturali e sociali.
Durante l’evento è stato presentato anche un altro progetto MATCH – Social Inclusion opportunities il quale mira a promuovere l’educazione e lo sport tramite l’inclusione sociale. L’evento è stato così partecipato da molte persone interessate a conoscere metodi, strumenti e risorse che gravitano all’interno delle tematiche educative e rivolte a giovani adulti svantaggiati.
Tutti gli obiettivi del progetto possono essere sintetizzati nei seguenti punti:
- sviluppare un approccio educativo basato sul gioco;
- fornire un accesso innovativo alle informazioni sulla prevenzione della salute e l’educazione per i giovani adulti svantaggiati;
- fornire ai formatori e agli educatori uno strumento innovativo per promuovere la consapevolezza su argomenti relativi alla salute.
Per rispondere a queste sfide e promuovere una più ampia inclusione sociale, il progetto Health Points è stato costituito un consorzio strategico che contribuirà all’innovazione nell’educazione alla salute degli adulti sviluppando, testando e realizzando nuovi strumenti, quali curricula, corsi e materiali didattici e strumenti di accompagnamento per tutor e formatori che supportano i giovani adulti svantaggiati.
Sul progetto
Health Points – A game based approach for Health Promotion è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus +, Partenariati Strategici per l’educazione degli adulti.
Il progetto ha lo scopo di promuovere un approccio educativo basato sul gioco e fornire un accesso innovativo alle informazioni sulla prevenzione della salute e l’educazione per i giovani adulti svantaggiati.
Partner
Il consorzio si compone dei seguenti partner europei:
- RINOVA LIMITED (coordinatore, Regno Unito);
- BUPNET (Germania);
- DIE BERATER (Austria);
- SOSU AARHUS (Danimarca);
- M.C Management Center Limited (Cipro);
- Rogers Alapítvány (Ungheria);
- CESIE (Italia).
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Visita la pagina web healthpoints.eu.
Contatta Giovanni Barbieri, giovanni.barbieri@cesie.org.