Quali sono i bisogni psico-sociali degli operatori/operatrici e volontari/e impegnati nei processi di accoglienza e inclusione delle persone immigrate?
All’interno delle associazioni della società civile, quanto questo processo di cura di chi si pone in una relazione di aiuto viene tenuto in considerazione?
Mercoledì 1 luglio, alle 16:30 si terrà una discussione online con persone che attivamente si occupano di supportare i processi di accoglienza e inclusione delle persone immigrate. Questa discussione avrà l’obiettivo di scoprire e approfondire insieme quali sono i bisogni e le lacune all’interno delle associazioni, cooperative e gruppi informali ma anche delle istituzioni rispetto al supporto psico-sociale rivolto ai volontari e volontarie nonché operatori e operatrici.
La discussione è organizzata nell’ambito del progetto WFBW: Sustaining Civic Responses to Migration, e fa parte di una ricerca sui bisogni attuali, in modo da poter costruire percorsi di formazione che rispondano alle esigenze specifiche delle persone che lavorano nella UE con le comunità immigrate.
Vuoi partecipare alla discussione?
Compila il seguente modulo per segnalarci la tua partecipazione. Per maggiori informazioni, puoi scrivere un’e-mail a georgia.chondrou@cesie.org. Compila il modulo d’iscrizione
Sul progetto
WFBW: Sustaining Civic Responses to Migration è cofinanziato Erasmus+: Azione chiave 2, Partenariati Strategici – Istruzione Adulti. Il progetto intende costruire pratiche e culture resilienti all’interno delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) per rispondere alle esigenze di sostegno psicosociale del personale e dei volontari coinvolti nei processi di accoglienza e di inclusione degli immigrati.
Partner
Il partenariato è costituito da 4 organizzazioni:
- Coordinatore: Comhlámh (Irlanda)
- CESIE (Italia)
- ACTIONAID (Grecia)
- Col·lectiu Eco-Actiu (Spagna)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Georgia Chondrou, georgia.chondrou@cesie.org.










