È possibile motivare gli studenti attraverso l’interazione, la creatività e l’apprendimento reciproco tra gli insegnanti e gli studenti?
Sono passati più di 2 anni da quando i partner CARMA si sono incontrati per la prima volta a Palermo per conoscersi e discutere di come introdurre l’apprendimento collaborativo in classe per trasformare le pratiche scolastiche. Il tempo vola e il progetto CARMA è quasi al traguardo. Siamo entusiasti di finalizzare i materiali e gli strumenti innovativi che abbiamo sviluppato durante la vita del progetto CARMA.
Il 15 e il 16 maggio 2018, il team CARMA si è riunito a Matosinhos (Portogallo) per la quinta riunione tra i partner che è stata ospitata da INOVA. Durante la riunione abbiamo rivisto i risultati del progetto e discusso come garantire che l’impatto di CARMA su insegnanti e studenti venga riconosciuto e preso in considerazione dai responsabili delle politiche scolastiche e dalle principali parti interessate nel settore dell’istruzione.
I partner CARMA stanno ultimando il Toolkit CARMA rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie. Il suo obiettivo principale è sostenere la comprensione negli approcci di apprendimento reciproco e offrire una guida passo-passo su come implementare attività di apprendimento collaborativo in classe per aumentare la motivazione, la partecipazione e aumentare i livelli di rendimento degli studenti. Il Toolkit fornirà agli insegnanti gli strumenti efficaci per rendere l’ambiente di apprendimento collaborativo.
Insieme al Toolkit offriremo agli insegnanti un modello di valutazione che definisce standard comuni nel riconoscimento delle competenze degli insegnanti utilizzando l’approccio CARMA. Questo modello innovativo offre un approccio guidato dall’insegnante attraverso il quale gli insegnanti possono auto valutarsi o, insieme ai colleghi, valutare le abilità e le competenze acquisite quando mettono in pratica l’apprendimento collaborativo in classe.
Inoltre, pubblicheremo presto le nostre raccomandazioni politiche per i responsabili politici che i partner di CARMA hanno presentato dopo i principali risultati del test delle tecniche di apprendimento non formale con 28 insegnanti e più di 3.000 studenti in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Turchia e Austria. Le raccomandazioni politiche fanno parte della strategia di inclusione di CARMA per integrare i metodi di apprendimento non formale all’interno di programmi educativi e suggerimenti per favorire l’apprendimento collaborativo a scuola. La strategia di inclusione sarà disponibile per il download dal sito web CARMA nei prossimi mesi.
È in corso la pianificazione della Conferenza finale CARMA che si terrà il 4 e 5 ottobre 2018 a Bruxelles. In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, CARMA presenterà i risultati del test dell’apprendimento collaborativo e le nostre raccomandazioni politiche. Con il motto Apprendimento collaborativo come strada verso il successo educativo, la conferenza di due giorni riunirà insegnanti, politici educativi e parti interessate di vari paesi europei per discussioni fruttuose, imparando dall’impatto CARMA per innovare l’istruzione utilizzando l’educazione non formale.
Ulteriori informazioni sulla Conferenza saranno presto disponibili sul nostro sito e su carma-project.eu.
Sul progetto
CARMA – RMA and other non-formal learning methods for Student Motivation è cofinanziato da Erasmus+ KA3: Sostegno alle riforme politiche, alle iniziative e ai progetti di cooperazione con un impatto di lunga durata, il quale mira alla promozione di un “apprendimento e insegnamento innovativo e collaborativo” nel quadro dell’istruzione scolastica.
Partner
Il partenariato del progetto unisce 7 organizzazioni che operano nel settore dell’istruzione e della formazione:
- CESIE (Italia, coordinatore);
- Universidad de Murcia(Spagna);
- Pistes-Solidaires(Francia);
- Asist Ogretim Kurumlari A.S.(Turchia);
- UC Leuven(Belgio);
- INOVAMAIS – Servicos de Consultadoria em Inovacao Tecnologica(Portogallo);
- Verein Multikulturell(Austria).
Per ulteriori informazioni
Segui il progetto su Facebook e visita carma-project.eu.
Per ulteriori informazioni, contatta Rosina Ndukwe: rosina.ndukwe@cesie.org.









