Vuoi confrontarti con altri giovani in materia di sviluppo globale, democrazia, diritti umani o cambiamento climatico?
Cerchiamo 2 operatori giovanili, di età superiore ai 18 anni, interessati a partecipare ad un corso di formazione nell’ambito del progetto Helping Global Development, che sarà ospitato dalla Asociación USIT ad Alicante (Spagna) dal 7 al 13 maggio 2018.
L’Asociación USIT è situata ad El Altet, un’area rurale che fa parte della città di Elche, abitata da circa 2000 persone. L’organizzazione promuove tante attività per giovani e adulti nell’area rurale di El Altet per favorire l’acquisizione di competenze da parte della comunità locale, lo sviluppo personale e l’inserimento professionale di giovani e adulti svantaggiati.
Durante il corso di formazione, gli operatori giovanili provenienti da 9 paesi – Belgio, Bulgaria, Slovenia, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Italia, Lituania e Portogallo – rifletteranno su questioni importanti quali: politica, economia, sociale, welfare ed ecologia.
Gli obiettivi della formazione sono:
- scambiare idee e metodologie che i partecipanti potranno sperimentare nel loro lavoro con i giovani;
- discutere di sviluppo globale e problematiche affini quali povertà, migrazione, democrazia, identitè, nazionalità, diritti umani, gender, sviluppo sostenibile, cambiamento climatico;
- incoraggiare il pensiero critico nei partecipanti allo scopo di spingere i giovani ad avere un ruolo attivo nella costruzione di una società civile globale (etnica, geografica e politica);
- promuovere il programma Erasmus+.
Informazioni sul seminario:
- Date: 7-13 maggio 2018.
- Sede del progetto: Alicante, Spagna.
- Alloggio e pasti: completamente coperti dal programma Erasmus+. I partecipanti alloggeranno in un ostello della gioventù.
- Spese di viaggio: biglietto di viaggio andata/ritorno coperto dal programma Erasmus+ fino a un massimo di 275 euro (secondo le linee guida Erasmus+).
- Quota di partecipazione: € 60 [1].
Requisiti del partecipante:
- Età superiore ai 18 anni,
- Cittadinanza italiana (o residenza in Italia),
- Buon livello di inglese.
Il corso di formazione Helping Global Development è organizzato da Asociación USIT con l’obiettivo principale di fornire uno spazio d’incontro, scambio e discussione sullo sviluppo globale.
Se sei interessato a questa preziosa opportunità di apprendimento, invia:
- il tuo CV in italiano,
- lettera di motivazione in inglese
all’indirizzo scambiculturali@cesie.org entro il 15 aprile 2018.
[1] Se non hai possibilità di coprire la quota di partecipazione, non esitare a contattarci.









