Al CESIE con Garanzia Giovani: testimonianze di successo

lunedì 26 Ottobre 2015

[ssba]
Home » Esperienze » Al CESIE con Garanzia Giovani: testimonianze di successo

group-gg-cesieNel corso di quest’anno anche il CESIE ha aderito alla Misura 5 del piano Garanzia Giovani, il programma europeo pensato apposta per i giovani tra i 15 e 29 anni che non studiano e non lavorano che ha permesso di finanziare dei tirocini extra-curriculari finalizzati all’orientamento e/o inserimento e/o reinserimento al lavoro dei giovani che hanno aderito per tempo a questo piano.

Così da giugno scorso Daria, Eugenia e Giulia – a cui da settembre si è aggiunta Annaclaire – stanno svolgendo un tirocinio Garanzia Giovani presso il CESIE, dove le mansioni che svolgono tengono conto sia del loro percorso di studi che delle loro personali inclinazioni. Un ingresso nel mondo del lavoro che per queste ragazze si sta rivelando soddisfacente e sta dando loro l’opportunità di acquisire competenze che il percorso universitario da solo non era riuscito a trasmettere. La loro esperienza testimonia come lunghi anni di studio possano essere debitamente ripagati e fare da lasciapassare verso la realizzazione professionale.

Annaclaire

“Per me l’opportunità offerta da Garanzia Giovani è arrivata al termine del mio percorso di studi e ne ha rappresentato un po’ il coronamento. L’esperienza di tirocinio al CESIE mi sta consentendo di sfruttare le competenze acquisite finora durante la mia carriera universitaria, ma al tempo stesso mi sta dando l’occasione per migliorare e per far crescere queste competenze, acquisendone di nuove.  Al CESIE mi sento parte integrante di un sistema che si spende per la società e sapere che il mio contributo è utile per perseguire simili obiettivi mi rende molto orgogliosa”

Daria

“Al CESIE posso dire di aver intrapreso un percorso professionale e umano che mi sta aiutando a potenziare le mie competenze e ad acquisirne di nuove. Inoltre, grazie al metodo del learning by doing che è un po’ la filosofia del CESIE, sto acquisendo maggiore consapevolezza delle mie capacità attraverso la partecipazione attiva alle varie attività che vengono organizzate nell’ambito dei numerosi progetti che il CESIE porta avanti: lavorare in questo ambiente dinamico e formativo mi sta dando l’opportunità di crescere e di confrontarmi non soltanto con i miei colleghi ma anche con gente proveniente da tutto il mondo”

Eugenia

“La mia esperienza al CESIE con Garanzia Giovani si può ritenere  positiva.  Infatti, durante questo periodo di tirocinio ho avuto modo di crescere personalmente e professionalmente grazie anche ai diversi progetti nei quali sono stata coinvolta. Attraverso questa esperienza ho avuto modo di comprendere meglio cosa mi appassiona veramente e quindi cosa mi interessa fare a livello professionale. Lavoro con colleghi provenienti da diverse parti del mondo e stare a contatto con loro, essere coinvolta anche in progetti all’insegna dell’interculturalità, mi ha dato l’opportunità di vivere la mia città in una chiave differente, più interessante e stimolante”

Giulia

“In questi mesi di tirocinio ho potuto acquisire e sviluppare le mie competenze in ambito professionale. Altrettanto importante nel mio processo di apprendimento è stato l’ambiente interculturale che contraddistingue il CESIE: già dai primi giorni infatti mi sono ritrovata a vivere e lavorare in un ambiente stimolante e multiculturale. Opportunità come questa credo siano importanti per chi come me si affaccia al mondo del lavoro: tutto quello che ho imparato in questi mesi sono sicura mi sarà utile per il mio futuro professionale

I presupposti sembrano ottimi, ma ci auguriamo davvero che per queste ragazze il loro tirocinio al CESIE possa essere il primo passo verso una brillante carriera!

CESIE ETS