DISCO – Partner e giovani volontari si incontrano!

lunedì 18 Maggio 2015

Home » Adulti » DISCO – Partner e giovani volontari si incontrano!

DISCO – Partner e giovani volontari si incontrano!Il 23 e 24 Aprile si è tenuto a Palermo, presso gli uffici del CESIE il secondo meeting dei partner del progetto Erasmus+ denominato DISCO- DIgital Second Chance Opportunities . I partner coinvolti provengono da 5 paesi europei: Germania, Olanda, Polonia, Italia e Inghilterra.

Il progetto sta sviluppando una piattaforma online in cui strumenti di valutazione digitali, buone pratiche e materiali formativi saranno condivisi e messi a disposizione di tutti coloro che sono coinvolti nella formazione della Seconda Opportunità, ma soprattutto saranno disponibili per insegnanti e formatori che prendendo parte alla comunità on-line potranno condividere, discutere, sviluppare e valorizzare le loro buone pratiche e le loro idee.

Il progetto ha lo scopo migliorare la qualità della formazione permanente degli adulti e delle Scuole della Seconda Opportunità, promuovere l’inclusione sociale dei NEET- Not (engaged) in Education, Employment or Training-, cioè di coloro che non sono coinvolti in attività formative o lavorative, migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione e ridurre la dispersione scolastica.

Durante il meeting sono stati analizzati e presentati tutti i prodotti e le attività realizzate dai partner fino ad adesso. La piattaforma online è stata lanciata e i partner ne hanno analizzato la sua futura struttura e contenuto.

Inoltre, il partenariato ha sviluppato un manuale per le esperienze di tirocinio all’estero destinato ai diversi attori coinvolti nelle mobilità e strutturato secondo le diverse fasi di un’ esperienza all’estero.

La bozza del Manuale è stata preparata dal CESIE che ha strutturato il documento per le differenti e cruciali fasi in cui è divisa un’esperienza all’estero: fase preparatoria alla mobilità, fase d’implementazione della mobilità e fase di conclusione e di valutazione. Il manuale offre materiali e strumenti utili ai diversi gruppi target coinvolti: organizzazioni che inviano o che ospitano i giovani; docenti, formatori e mentori che supportano i giovani durante l’esperienza all’estero; e i giovani stessi coinvolti nella mobilità.

Il contenuto del manuale, una volta finalizzato, verrà caricato su una sezione dedicata della piattaforma digitale (Secondchanceeducation.eu). Questa sezione dedicata alla mobilità supporterà gli insegnanti e i formatori che lavorano all’interno del sistema delle Scuole della Seconda Opportunità, e fornirà ai docenti e ai giovani studenti uno strumento attraverso il quale interagire in maniera interattiva, il cosiddetto e-portfolio (strumento on-line di interazione fra docente e studente).

Il 24 Aprile 2015 a Palermo presso gli uffici del CESIE, è stato organizzato un evento pubblico per presentare ad uno dei target group del progetto – ovvero giovani coinvolti in progetti di mobilità all’estero il Manuale per tirocini internazionali.

All’evento hanno preso parte sia i partner del progetto sia una decina di giovani invitati dal CESIE, una parte di loro sono dei volontari che stanno svolgendo a Palermo il loro servizio volontario europeo e provengono da diversi paesi d’Europa; altri invece sono dei giovani italiani che si apprestano ad andare all’estero per svolgere a loro volta la loro esperienza di mobilità.

Durante l’incontro, dopo l’introduzione al progetto DISCO e la presentazione della piattaforma digitale, i giovani divisi in tre gruppi di lavoro hanno avuto l’occasione di confrontarsi e scambiarsi idee sul manuale e sugli strumenti di supporto alla mobilità, oltre che sulla utilità della piattaforma digitale. Ciascun gruppo, incaricato di discutere insieme ai partner le tre fasi della mobilità (prima, durante e dopo) ha infine presentato agli altri partecipanti in seduta plenaria il risultato del loro scambio di idee.

Per saperne di più contatta Irene Pizzo: irene.pizzo@cesie.org

[su_button url=”https://cesie.org/media/cesie.org_descrizione_DISCO.pdf” target=”blank” background=”#336DB3″ color=”#ffffff” wide=”yes” center=”yes” radius=”10″ icon=”icon: file-pdf-o” icon_color=”#ffffff”]DISCO – Fact sheet[/su_button]


Erasmus+ logoThe European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.
Agroecologia come terreno comune: CESIE al Congresso AEMED 2025

Agroecologia come terreno comune: CESIE al Congresso AEMED 2025

L’agroecologia non è solo un concetto, ma un percorso verso la sostenibilità, la resilienza e l’innovazione sociale. Al CESIE, crediamo nel potenziale delle pratiche agroecologiche e climate smart per trasformare i sistemi alimentari e rafforzare i legami tra persone, conoscenze e ambiente.

CESIE ETS