Il 30 settembre, Youth for Peace in the Mediterranean è arrivato all’Università di Palermo. Grazie al supporto della Professoressa Marilena Macaluso, abbiamo potuto discutere di giustizia sociale all’interno del corso laboratoriale in Comunicazione Politica.
Il Dossier “Educazione alla pace e alla giustizia nel Mediterraneo” è stato fornito agli studenti e alle studentesse, che incontreremo nelle prossime settimane per raccogliere i loro pareri e consigli rispetto alla possibilità di adattare questo manuale concettuale alla loro generazione. In particolare, è per noi fondamentale imparare dalle persone giovani ad adattare il linguaggio, con mezzi e metodi nuovi che possano rendere la giustizia sociale e la pace attraenti agli occhi dei più giovani e delle più giovani, in contesti di stabilità ma anche in situazioni di rischio di marginalità e vulnerabilità.
Le persone presenti hanno discusso di cosa significhi vivere in una condizione dove vengono garantiti i diritti, dove vigono principi di equità, dove – insomma – la pace non è una pace negativa e dunque da considerare come assenza di guerra, ma una pace positiva, un presupposto per il godimento dei diritti civili e politici di tutte le persone.
Noi non vediamo l’ora di raccogliere tutte le idee che le persone con cui lavoriamo riescono a fornirci, dandoci sempre la speranza di lavorare unite e uniti verso un mondo più giusto e coeso.
A proposito di YxP
YxP – Youth for Peace in the Mediterranean Sea è un progetto finanziato da Erasmus+, KA2 Capacity Building in the field of Youth.
Partner
- Association Initiativa Internacional Joven (Spagna, coordinatore)
- Foro Para La Paz en El Mediterraneo (Spagna)
- Institut Méditerranéen de Formation, Recherche, Et Intervention Sociale (Francia)
- CESIE ETS (Italia)
- Association Solidarité, échange et developpement Ased (Tunisia)
- Jovesolides Egypt (Egitto)
- HR180 Business Solutions (Giordania)
- Youth Development Organization (Libano)
- Forum de la Modernité et de la Démocratie (Marocco)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Antonina Albanese: antonina.albanese@cesie.org.









