Ideathon – Uno strumento di democrazia partecipativa per giovani e istituzioni locali

Date

26 Settembre 2025

Time

16:30 - 18:00

Organizer

CESIE - Unità Giovani
Website
https://cesie.org/units/giovani/
Home Eventi - CESIE ETS Ideathon – Uno strumento di democrazia partecipativa per giovani e istituzioni locali

Webinar gratuito

Ti appassiona la democrazia partecipativa giovanile e desideri approfondire le tue conoscenze in questo campo? Vuoi saperne di più su come lɜ giovani possano non solo partecipare, ma anche plasmare attivamente le decisioni che influenzano le loro comunità?

Partecipa al prossimo webinar gratuito ADD ed esplora le metodologie innovative che mettono al centro la voce delle nuove generazioni.

Questo webinar esclusivo è dedicato al tema della democrazia partecipativa giovanile. Ci immergeremo nel metodo Ideathon, uno strumento dinamico e collaborativo che si sta dimostrando incredibilmente efficace nel colmare il divario tra giovani e istituzioni locali.

L’Ideathon non è solo una metodologia ma un vero e proprio catalizzatore di idee e soluzioni. Immagina un processo strutturato in cui le energie creative dellɜ giovani vengono convogliate per affrontare sfide concrete, generando proposte innovative che possono essere adottate e attuate dalle amministrazioni locali. 

È un approccio che trasforma lɜ giovani da semplici “fruitorɜ” a “co-creatorɜ” di politiche e progetti che migliorano la vita della loro comunità.

Ti aspettiamo su Zoom

venerdì 26 settembre 2025 alle 16.30

Perché partecipare

Durante il webinar, avrai l’occasione di ascoltare le testimonianze dirette di amministrazioni locali che hanno già adottato l’approccio Ideathon. 

Rappresentanti dei Comuni di Caravaggio, Casteldaccia e Contessa Entellina condivideranno le loro esperienze sul campo, illustrando come – attraverso l’Ideathon e l’uso creativo degli spazi pubblici e dell’arte – siano riuscitɜ a incentivare la socialità, promuovere lo sport e rafforzare il senso di appartenenza tra lɜ giovani.

Agenda

  • Mario Badagliacca – CESIE ETS. Introduzione al progetto ADD-Something Meaningful
  • Il metodo Ideathon come strumento di democrazia partecipativa
  • Juri Cattelan, Assessore alla cultura Città di Caravaggio. Tra partecipazione ed arte.
  • Rosanna Speciale, presidente associazione spazio giovane – Città di Casteldaccia. L’utilizzo dello spazio pubblico per lo sport
  • Carolina Lala Assessore turismo, identità arbereshe, giovani e cultura – Città di Contessa Entellina. Gli spazi pubblici come incentivo alla socialità
  • Q&A

A proposito di ADD

ADD – Something meaningful è un progetto finanziato da DG EAC, Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of VET.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Mario Badagliacca: mariobadagliacca@cesie.org.


Category

Location

Evento online
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

CESIE ETS