Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Aiuta a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel potenziamento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civica.
Promuove il dialogo interculturale tra persone di tutte le parti del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza nell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Vedi tutte le Unità
CESIE ETS is a European center for studies and initiatives based in Palermo, Sicily.
CESIE ETS was founded in 2001 inspired by Danilo Dolci's commitment.
Our projects are supported by many cooperative networks.
New funding and cooperation opportunities offered by the European Commission for the period 2021-2027.
The actions undertaken and the tangible results achieved through our initiatives
Become our partner
Working at CESIE is more than just a job.
The voice of those who seize the opportunity to live and work in another country with CESIE ETS.
Discover our opportunities
Promotes inclusive participatory processes and acts to reduce poverty and educational inequality.
Creates opportunities for economic, social, educational and cultural development through joint work with third countries.
See all Units
Sei una donna con background migratorio? Operi nel sociale oppure lavori per un ente pubblico? O semplicemente ti interessa la tematica di inclusione socio-economica di donne con background migratorio?
Partecipa al webinar gratuito PITCH: un modello di inclusione ed empowerment per donne migranti a Palermo.
Ti aspettiamo su Zoom giovedì 25 luglio 2024 alle 15.00
Nel corso del webinar, scoprirai gli obiettivi di PITCH, le risorse sviluppate e l’impatto del modello PITCH a livello locale.
Insieme a Monica Palazzo del Comune di Palermo, Sara Ferreira Da Silva del Centro Penc, Giovanni Barbieri e Giulia De Santis del CESIE ETS, discuteremo delle strategie di inclusione socio-economica – di donne con background migratorio – che laddove presenti non tengono conto delle necessità e delle aspirazioni di queste attrici locali, dal momenti che mancano di un approccio di tipo personalizzato e che valorizzi la prospettiva gender-sensitive.
Grazie alle attività sperimentate nell’ambito del progetto PITCH, coordinato da CESIE ETS, è stato possibile sviluppare una strategia locale, in collaborazione con il Comune di Palermo. Il progetto è infatti fortemente radicato nella realtà del territorio palermitano.
Il risultato ha visto nascere percorsi strutturati di apprendimento all’interno del Women and Girls Safe Space del Centro Penc, e costruire un modello di intervento multi-stakeholder, personalizzato, coerente e sensibile rispetto alla prospettiva di genere.
Il webinar costituisce il primo dei momenti di condivisione e riflessione sulle buone pratiche, inserendosi in un’opera di restituzione e formazione più ampia, composta da un Local Panel, un percorso di Capacity Building per practitioners e un evento Meet the Neighbours finale, da svolgersi nei prossimi mesi.
Adesso non resta che lavorare insieme alla sostenibilità e alla crescita del modello PITCH!
Confidiamo nella tua partecipazione e di poter coinvolgerti attivamente nell’adozione e diffusione della strategia e delle metodologie PITCH.
PITCH – A model for gender-sensitive integration strategies based on personalised, participatory, local, and multi stakeholder approaches è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF).
Il sostegno della Commissione europea alla realizzazione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti, che riflettono esclusivamente le opinioni degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni in essa contenute. Numero di progetto: 101038534.
Visita il sito web, seguici su Facebook e Instagram. Contatta Giovanni Barbieri: giovanni.barbieri@cesie.org.

PITCH is funded by the Asylum, Migration and Integration Fund (AMIF).
The European Commission’s support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. Project Number: 101038534.