Trova la fenice per essere felice! Workshop di pittura, danza e concerto
Vivi un'esperienza che unisce arte, divertimento e benessere.
Partecipa al workshop Trova la Fenice per essere Felice e immergiti in un'atmosfera unica di positività e creatività.
Questo evento speciale si terrà il 13 gennaio presso il NOZ - Nuove Officine Zisa, Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
Durante questa serata emozionante, avrai l'opportunità di partecipare a workshops di pittura, danza e goderti un coinvolgente concerto.
Durante la serata, saranno presentati i risultati del progetto HaHa, finanziato dal programma Erasmus +, KA2 - Partenariati strategici nel settore dell'educazione per adulti. Attraverso gruppi di discussione, interviste e sondaggi, il progetto ha analizzato i sentimenti legati alla crisi sanitaria e alle misure restrittive ad essa collegate, offrendo strategie concrete per affrontare le difficoltà e promuovere la felicità nonostante le avversità.
Trova la fenice per essere felice!
Workshops di pittura, danza e concerto per dare inizio al nuovo anno in bellezza con il progetto HaHa
13 gennaio a partire dalle 17:30
NOZ – Nuove Officine Zisa | Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo
Programma
| 17:30-19:30 | Presentazione dei risultati del progetto HaHa Workshops -Sip, Paint and Move: bevi, dipingi e danza! | Con Rosie Mburu, insegnante di arte, teatro e yoga di Liverpool, Regno Unito e co-fondatrice del Mfruru Collective, un collettivo di performance art, condurrà due sessioni di workshop pratici Ingresso gratuito su prenotazione. Controlla di seguito i dettagli dei workshop. I posti sono limitati, iscrizioni entro l'11 gennaio. |
| 20:30 | Concerto e danza con Rakia Bomba e Soad Ibrahim! | Il quartetto Rakija Bomba propone un repertorio frizzante, fortemente caratterizzato dal folklore balcanico-klezmer e dal sapore mediterraneo. Il linguaggio folk-jazz-rock e gli intrecci melodici e ritmici tra fisarmonica, clarinetto e percussioni invitano all'ascolto, spingendo progressivamente alla danza Il quartetto è composto da: Daniele Tesauro (Fisarmonica) Alessandro Venza (Tapan/Darbuka/Percussioni) Dario Compagna (clarinetto) Marc Varro (cimbalo) e Soad Ibrahim, danzatrice ricercatrice di danze dei popoli nomadi. Ingresso gratuito. |
Dettagli del workshop
- Parte 1 – riscoprire l'atto creativo giocando con inchiostri, acquerelli e una lanterna! Creeremo le nostre opere non solo con un obiettivo estetico ma per esprimere la nostra identità personale, il nostro vissuto interiore o semplicemente per un puro piacere, questo creerà un'installazione unica. Alla fine i partecipanti potranno portare a casa le loro creazioni.
- Parte 2: esplorare il movimento! Coglieremo l'opportunità di usare il corpo in modi insoliti al ritmo della musica come modo per prendersi cura di sé stessi con amorevolezza.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione.
Per registrare il tuo posto invia un’email a soad.ibrahim@cesie.org entro l’11 gennaio.
Il laboratorio compre tutto il materiale artistico e un drink di benvenuto per tutte le persone partecipanti. Si terrà in inglese con traduzione simultanea.
È consigliato indossare abiti comodi e caldi e delle calze antiscivolo.
Non lasciarti sfuggire l'opportunità di immergerti nell'arte, di ballare al ritmo della felicità e di scoprire come coltivare il benessere nella tua vita quotidiana.
Ti aspettiamo il 13 gennaio per un'esperienza indimenticabile!
Immagine di copertina di Eli Garcia.
Sul progetto
Happy Habits (HaHa) è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, KA2 – Partenariati strategici nel settore dell’educazione per adulti.
Le attività del progetto prevedono:
- Gruppi di discussione, interviste ed un sondaggio per comprendere e analizzare i sentimenti legati alla crisi sanitaria e alle misure restrittive ad essa collegate e per presentare le strategie messe in atto per far fronte a tali difficoltà;
- Formazione per il personale di progetto per condividere conoscenze ed esperienze sulla psicologia positiva, la consapevolezza e il benessere e sviluppare la metodologia HaHa;
- Workshop con formatori/formatrici ed educatori/educatrici che lavorano con persone discriminate per testare e applicare gli strumenti pratici sviluppati per la promozione della felicità e del benessere;
- “Circoli della conoscenza” per consentire ai partecipanti dei workshop di condividere i propri pensieri e promuovere la riflessione sulle proprie abitudini;
- Eventi pubblici per presentare il progetto, condurre esercizi interattivi con il pubblico e sensibilizzare sull’importanza di coltivare la felicità per superare l’ansia e lo stress provocati dalla pandemia.
Partner
- Elan interculturel, www.elaninterculturel.com (Francia, coordinatore),
- Asociación La Xixa Teatre, www.laxixateatre.org (Spagna),
- Inova Aspire B.V., www.inovaaspire.com (Olanda),
- CESIE, www.cesie.org (Italia),
- Institute of Development, www.developmentandhappinessinstitute.com (Cipro).
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Soad Ibrahim soad.ibrahim@cesie.org.






