Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Aiuta a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel potenziamento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civica.
Promuove il dialogo interculturale tra persone di tutte le parti del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza nell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Vedi tutte le Unità
CESIE ETS is a European center for studies and initiatives based in Palermo, Sicily.
CESIE ETS was founded in 2001 inspired by Danilo Dolci's commitment.
Our projects are supported by many cooperative networks.
New funding and cooperation opportunities offered by the European Commission for the period 2021-2027.
The actions undertaken and the tangible results achieved through our initiatives
Become our partner
Working at CESIE is more than just a job.
The voice of those who seize the opportunity to live and work in another country with CESIE ETS.
Discover our opportunities
Promotes inclusive participatory processes and acts to reduce poverty and educational inequality.
Creates opportunities for economic, social, educational and cultural development through joint work with third countries.
See all Units
Il coinvolgimento dellɜ studentɜ è una sfida comune per i docenti a tutti i livelli di istruzione. La mancanza di interesse, la distrazione, le differenze di apprendimento e approcci didattici con scarsa partecipazione attiva e privi di tempi di discussione e confronto sono problematiche comuni.
La tecnologia educativa (EdTech) e il lavoro collaborativo si sono dimostrate opportunità chiave per affrontare queste sfide. Il lavoro collaborativo ha il vantaggio di potenziare le abilità sociali; le nuove tecnologie, se usate correttamente, permettono di aumentare il coinvolgimento e la motivazione in classe, migliorare l’apprendimento tra pari e offrono allɜ docentɜ la possibilità di avere un feedback immediato da parte del gruppo e di apportare eventuali correzioni tempestivamente. L’interattività può essere promossa da strumenti, applicazioni e giochi educativi che possono rendere le lezioni stimolanti e pratiche e consentono di lavorare su progetti anche a distanza.
La pandemia da COVID-19 ha ridefinito molte pratiche educative, accelerando l’adozione di pratiche di apprendimento ibride e online. L’utilizzo delle tecnologie educative nelle scuole, negli istituti di formazione e nelle università è diventato ancora più importante di prima, per la necessità di fornire allɜ studentɜ le competenze richieste dalla società e dal mondo del lavoro e le conoscenze per vivere in un contesto in cui il digitale ha un ruolo sempre più centrale. Le statistiche sul livello di competenze digitali dimostrano che oggi solo il 45,7% dellɜ cittadinɜ in Italia e il 34% per la Sicilia sa svolgere compiti digitali di base quali connettersi a una rete Wi-Fi o utilizzare siti web, a fronte dell’obiettivo target dell’80% fissato per il 2030 dalla Commissione Europea.
Il CESIE organizza un evento per presentare i risultati di iLikeIT2, progetto che ha voluto contribuire ad una maggiore diversificazione delle metodologie educative. Ricercando il potenziale che le nuove tecnologie hanno riguardo alla collaborazione e al coinvolgimento attivo dellɜ studentɜ, iLikeIT2 ha supportato gli istituti di istruzione di ogni ordine e grado nell’orientare i percorsi di apprendimento sulle necessità dellɜ studentɜ.
Durante l’evento saranno condivise conoscenze, esperienze e idee sull’uso delle nuove tecnologie come supporto per disegnare il processo di apprendimento/insegnamento e valutarlo. Verrà presentato anche il progetto Edu-social Algorithm di Alessio Castiglione, basato sull’utilizzo di smartphone e social media per scopi didattici ed educativi.
La partecipazione offre numerosi vantaggi, tra cui l’aggiornamento professionale sulle ultime tendenze educative e tecnologiche, lo scambio di conoscenze, l’ispirazione per approcci innovativi all’insegnamento in ogni ordine e grado. Il networking durante l’evento favorisce la collaborazione tra professionistɜ nei settori di istruzione e formazione, contribuendo a creare connessioni significative e a promuovere attivamente l’innovazione didattica.
Quando: mercoledì 13 dicembre 2023, alle 17:30. Seguirà aperitivo.
Dove: Magnisi – Venture Studio e Coworking – Via E. Amari, 148, Palermo (PA)
Programma
Come partecipare
Conferma la tua presenza entro mercoledì 13 dicembre 2023:
iLikeIT2 – Learning Through Innovative Collaboration Enhanced by Educational Technology è un progetto finanziato dal Directorate General for Education and Culture (DG EAC).
Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://ilikeit2.eu/ e seguici su Facebook
Per ulteriori informazioni o domande, non esitare a contattare Alessia Valenti all’indirizzo alessia.valenti@cesie.org o al numero di telefono +39 0916164224.