Presentazione del progetto
CAPACITY BUILDING RELAY RACE – «CaBuReRa».
Mercoledì 26 Marzo, ore 11.30
presso CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo
Via Roma 94, Palermo
Interverranno:
- Vito La Fata, Presidente del CESIE
- Rita Quisillo, Coordinatrice del progetto, CESIE
- Nelli Scilabra, Assessore alla Formazione Professionale, Regione Sicilia
- Rita Goncalves, Portuguese Association for Young Entrepreneurs – Portogallo
- Majd El Messmar, Union of Municipalities of Hermel – Libano
Il progetto CAPACITY BUILDING RELAY RACE – CaBuReRa s’inserisce all’interno del programma europeo ENPI (European Neighbourhood and Partnership Instrument) che ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i paesi europei e quelli del Mediterraneo.
CaBuReRa, frutto di un lavoro di co-progettazione avviato tra il capofila, il CESIE, e i partner, ha un budget totale di € 1.680.000,00, finanziato al 90% dall’Unione Europea, e vuole contribuire a ridurre la disoccupazione giovanile nell’area Mediterranea attraverso la mobilità e la formazione professionale nel settore della progettazione, nonchè promuovere la collaborazione tra i Paesi del Mediterraneo attraverso la mobilità e la crescita professionale di 90 giovani di cui 30 youth workers (operatori giovanili) e 60 disoccupati.
Si tratta di un progetto innovativo di formazione, scambio e creazione di rete che vuole sostenere lo sviluppo delle organizzazioni della società civile e delle autorità locali, sviluppare un network Mediterraneo tra giovani, autorità locali, autorità pubbliche ed educative, al fine di facilitare la transizione scuola-lavoro (tirocini e attività formative) e promuovere la cittadinanza attiva e il dialogo interculturale.
È prevista traduzione simultanea
Il Programma europeo ENPI CBC Bacino del Mediterraneo è un’iniziativa di cooperazione transfrontaliera multilaterale finanziata dallo Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato. L’obiettivo principale del Programma è di promuovere un processo di cooperazione armonioso e sostenibile al livello di bacino affrontando le sfide comuni e valorizzando il potenziale endogeno dell’area. Il Programma contribuisce allo sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale della regione mediterranea attraverso il finanziamento di progetti di cooperazione. Attualmente partecipano al Programma i seguenti 14 Paesi: Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (partecipazione attualmente sospesa) e Tunisia. L’Autorità di gestione comune è la Regione Autonoma della Sardegna (Italia). Le lingue ufficiali del Programma sono l’arabo, l’inglese e il francese (www.enpicbcmed.eu).



Questa pubblicazione è stata realizzata con il supporto finanziario dell’Unione europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo. I contenuti riportati in questo documento ricadono sotto la responsabilità esclusiva di CESIE e in nessun caso sono da considerarsi espressione della posizione dell’Unione Europea o delle strutture di gestione del Programma.









