Lavorare nel settore della cooperazione europea ed internazionale: le nostre opportunità di stage
Lo stage rappresenta uno degli strumenti formativi più importanti per chi si avvicina al mondo del lavoro:
- offre un periodo di formazione “sul campo” permettendo di sperimentare quelle conoscenze teoriche acquisite in contesti accademici e in percorsi di studio;
- contribuisce a definire e migliorare il proprio percorso professionale entrando in contatto con professionisti del settore;
- fornisce un’opportunità concreta per sviluppare le c.d. soft skills, fondamentali nell’odierno mercato lavorativo al pari delle conoscenze e competenze strettamente legate alla professione.
Uno stage al CESIE permette di vivere un’esperienza professionale altamente formativa per tutti coloro che desiderano lavorare nel settore della cooperazione europea ed internazionale lavorando in un contesto internazionale e multiculturale con professionisti provenienti da tutto il mondo.
Numerose sono le università e le organizzazioni italiane, europee ed internazionali con cui sono attivi accordi di collaborazione al fine di attivare percorsi di stage e formazione. Inoltre, varie opportunità sono disponibili attraverso differenti programmi europei.
Per candidarsi a uno dei percorsi di stage, è richiesta una conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana di livello pari o superiore al B2 del QCER.
Percorsi di stage
Progettazione e gestione di progetti europei e/o di cooperazione internazionale
Il programma di stage prevede le seguenti tipologie di attività:
- Introduzione e formazione sui principali programmi di cooperazione europea ed internazionale: Erasmus+ | Asylum Migration and Integration Fund | Rights, Equality and Citizenship | Horizon 2020 | ENI CBC MED | EuropeAid, ecc.
- Scrittura e tecniche di redazione progetti: analisi del programma di finanziamento e del bando specifico | elaborazione dell’idea progettuale | stesura della proposta progettuale | studio degli aspetti formali (requisiti di eleggibilità, documentazione, ecc.) connessi alla presentazione del progetto.
- Coinvolgimento nell’implementazione di progetti transnazionali: attività di ricerca, elaborazione di programmi di formazione e attività laboratoriali per differenti gruppi target, partecipazione a meeting internazionali, creazione di risorse educative online, reportistica, ecc.
Tutor: Cecilie La Monica Grus
Traduzione e Interpretazione per ONG
Il programma di stage prevede le seguenti tipologie di attività:
- Traduzione scritta e proofreading di varie tipologie di testi quali manuali, articoli, opuscoli, ecc.
- Interpretazione consecutiva: traduzione di un intervento durante un meeting, conferenze e altri eventi pubblici
- Lezioni di lingua italiana a stranieri e/o lezioni di lingua inglese.
Tutor: Maria Luisa Cerniglia
Visibilità e comunicazione
Il programma di stage prevede le seguenti attività:
- Produzione multimediale e cross mediale: grafica raster e vettoriale per logotipi, visual e altri prodotti in formato digitale o cartaceo | Realizzazione ed editing video;
- Produzione editoriale e desktop publishing: progettazione e realizzazione di brochure, riviste e libri in formato digitale o cartaceo;
- Comunicazione in rete: analisi, pianificazione e gestione di campagne di comunicazione su piattaforme e reti sociali e/o su siti istituzionali o di progetto
Tutor: Alberto Provenzano
Approccio metodologico
- Redazione di un piano di lavoro e formazione individuale periodicamente revisionato tenendo in considerazione il percorso di crescita professionale dello stagista.
- Promozione dell’apprendimento attivo e del “learning by doing” incoraggiando processi partecipativi e condivisi di costruzione di conoscenze e competenze.
- Svolgimento delle attività affiancati dai membri dello staff assicurando un costante accompagnamento e valutazione e monitoraggio.
- Incontri regolari col tutor del percorso di stage monitorando l’andamento del percorso di formazione sulla base sia degli obiettivi prefissati che delle aspettative della persona in formazione.
Se...
- Pensi che uno dei nostri stage sia proprio quello che stavi cercando
- vuoi mettere in pratica le conoscenze acquisite nei tuoi percorsi di studio
- desideri condividere il tuo know-how e soprattutto la tua energia, entusiasmo e creatività in un ambiente di lavoro giovane e dinamico