IN2SAI è un progetto Multilaterale Erasmus (Lifelong Learning Programme) della durata di 24 mesi – da Ottobre 2013 a Settembre 2015. Il progetto coinvolge 4 Università provenienti da Spagna, Italia, Paesi Bassi e Germania e 3 ONG che provengono da Italia, Portogallo e Austria che lavoreranno assieme per accrescere la partecipazione e l’interesse delle studentesse nell’Industria Aereonautica, coprendo vaste aree di intervento a partire dalla comunità, dal sistema educativo incluso il mercato del lavoro e le industrie che lavorano nel settore aeronautico.
Il 20 Marzo 2015, il CESIE ha organizzato un seminario tecnico per oltre 60 studenti provenienti da 2 scuole di Palermo (IISS “Alessandro Volta” e ITTL “Nautico Gioeni- Trabia”) alla Facoltà di Ingegneria Aeronautica di Palermo (UNIPA). La visita ha dato l’opportunità agli studenti di incontrare i ricercatori, i professori dell’Università del settore Aeronautico e anche gli studenti dell’ultimo anno accademico con i quali hanno condiviso le loro esperienze sul percorso universitario che devono intraprendere. Gli studenti hanno fatto un tour della Facoltà e in particolare dei laboratori e del museo. Hanno avuto anche l’opportunità di imparare qualcosa riguardo l’ingegneria aeronautica e la facoltà, facendo domande inerenti a una possibile scelta di studi e traendo ispirazione dall’esempio dei professori universitari.
Al momento, il CESIE sta lavorando alla creazione di un secondo video per la promozione del progetto e dell’industria aeronautica che sarà presentato ufficialmente a Maggio 2015 assieme a un report di casi studio sulle donne che sono riuscite ad emergere nell’ambito dell’industria aeronautica in Europa.
Per saperne di più e per visionare i materiali promozionali, per favore visita il nostro sito web: www.in2sai.eu
Persone di riferimento: Silvia Ciaperoni – silvia.ciaperoni@cesie.org e Alisa Harlamova – alisa.harlamova@cesie.org