Il programma Youth in Action della Commissione Europea, azione 4.3, mira a incoraggiare la mobilità e gli scambi fra youth worker nell’intento di promuovere l’acquisizione di nuove abilità e competenze che permettano loro di arricchire il proprio profilo professionale.
Mi chiamo Letizia e dopo aver svolto uno stage presso il CESIE (Centro Studi ed Iniziative Europeo) ho avuto l’opportunità di partecipare a YiA, azione 4.3, facendo un’esperienza lavorativa di 6 mesi all’estero presso PISTES SOLIDAIRES, un’organizzazione attiva nel settore della cooperazione europea che ha sede a Marsiglia (Francia).
Sono arrivata a Marsiglia il 19 gennaio 2012. L’ufficio di Pistes Solidaires è situato in una delle strade principali di Marsiglia (La Canebière) e al mio arrivo ho trovato un ambiente molto accogliente.
Il mio compito principale consisteva nella redazione di progetti nell’ambito di diversi programmi europei come Youth in Action, Europe for Citizens, Leonardo, ecc.
Questa esperienza ha avuto un grande valore formativo e giorno dopo giorno mi rendevo conto di imparare sempre di più su vari aspetti del project management.
Allo stesso tempo ho partecipato all’organizzazione di scambi giovanili venendo così totalmente coinvolta nella vita dell’organizzazione e in una dimensione internazionale.
Inoltre, ho lavorato su alcuni aspetti amministrativi e finanziari relativi alla gestione di progetti europei, ricevendo così una formazione completa.
E infine ho acquisito delle conoscenze informatiche, in particolare sul video editing (una novità assoluta per me!). E se vi va, date un’occhiata a questo link http://youtu.be/wrpUsimNNzA: troverete un video promozionale/informativo sul volontariato senior realizzato da me! Fantastico, no?!
L’atmosfera in ufficio è sempre stato molto divertente e tantissimi ricordi sono impressi nella mia mente!
Posso affermare senza alcun dubbio che la mia esperienza di mobilità a Marsiglia è stata la più importante esperienza lavorativa mai fatta fino ad ora!
O meglio, la migliore prima di…iniziare a lavorare al CESIE!
Già, perché dopo l’esperienza a Marsiglia ho ricevuto un’offerta di lavoro dalla mia organizzazione d’invio!
La conclusione perfetta della mia esperienza di mobilità professionale grazie al programma Youth in Action!
Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione [comunicazione] riflette solo le opinioni dell’autore, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso possa essere fatto delle informazioni contenute nella presente









