Dalla parte dellз bambinз: STOP alla violenza sullз minori – Partecipa all’evento

Date

12 Luglio 2022

Time

17:00

Organizer

CESIE - Unità Diritti e Giustizia
Home Eventi - CESIE ETS Dalla parte dellз bambinз: STOP alla violenza sullз minori – Partecipa all’evento

Come partenariato europeo del progetto STOP!, siamo felici di annunciare la pubblicazione della nuova piattaforma e-learning sulla prevenzione degli abusi sullз minori, e di invitarvi all’evento di presentazione e discussione sul tema che si terrà martedì 12 luglio 2022, dalle ore 17:00 presso il circolo Arci “Le Giuggiole” – Via S. Basilio, 37.

La violenza sessuali sullз minori resta una problematica ancora diffusa in Europa. Per sostenere il lavoro di prevenzione, il progetto europeo “Stop! Child Abuse” ha sviluppato una piattaforma e-learning (www.stop-child-abuse.net) rivolta a chiunque lavori o operi a contatto con minori, a titolo professionale o volontario. L’obiettivo centrale è quello di sensibilizzare, fornire strumenti e trasmettere conoscenze sul tema a chiunque, professionistз e non addetti ai lavori.

“Abbiamo osservato più volte che soprattutto chi svolge attività di volontariato, ad esempio nei club sportivi, nelle attività ricreative, nel tutoraggio o in altri contesti, sono insicuri e non sanno come affrontare situazioni a rischio di violenza”, afferma il coordinatore del progetto, Dr. Michael Sommer, dell’Akademie Klausenhof, un istituto di istruzione superiore del Basso Reno in Germania. Diversi studi affermano che il lavoro di informazione, prevenzione ed educazione è cruciale in questo ambito.[1]

Quali sono e come riconoscere segnali di allarme? Come reagire? Ne parleremo, attraverso discussioni e attività non-formali, martedì 12 luglio 2022, dalle ore 17:00 presso il circolo Arci “Le Giuggiole” – Via S. Basilio, 37.

L’evento è rivolto a genitori, famiglie e professionisti che lavorano con minori (docenti, educatorз, assistenti sociali, psicologз, volontarз). In parallelo all’incontro, è previsto un laboratori per bambinз curato da Le Giuggiole.

Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/b3qDy8KgNEWRxLCYA

Per maggiori informazioni: francesca.barbino@cesie.org o www.stop-child-abuse.net


[1] Julia I. Rudolph , Melanie J. Zimmer-Gembeck, Kerryann Walsh: Recall of sexual abuse prevention education at school and home: Associations with sexual abuse experience, disclosure, protective parenting, and knowledge. In: Child Abuse & Neglect 129 (2022) 105680


Location

Arci “Le Giuggiole”
Via S. Basilio, 37, Palermo

The event is finished.

CESIE ETS