Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Aiuta a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel potenziamento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civica.
Promuove il dialogo interculturale tra persone di tutte le parti del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza nell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Vedi tutte le Unità
CESIE ETS is a European center for studies and initiatives based in Palermo, Sicily.
CESIE ETS was founded in 2001 inspired by Danilo Dolci's commitment.
Our projects are supported by many cooperative networks.
New funding and cooperation opportunities offered by the European Commission for the period 2021-2027.
The actions undertaken and the tangible results achieved through our initiatives
Become our partner
Working at CESIE is more than just a job.
The voice of those who seize the opportunity to live and work in another country with CESIE ETS.
Discover our opportunities
Promotes inclusive participatory processes and acts to reduce poverty and educational inequality.
Creates opportunities for economic, social, educational and cultural development through joint work with third countries.
See all Units
Sei cittadinǝ UE? Vorresti confrontarti con altre persone del resto d’Europa su istituzioni europee, cittadinanza e democrazia partecipativa? Approfondisci le tue conoscenze con EUNITE!.
Le recenti elezioni europee del 2024 sono state un momento importante di democrazia partecipativa, e hanno coinvolto milioni di cittadinɜ europeɜ.
EUNITE! – attraverso tutti gli eventi organizzati tra il 2023 e 2024 in Italia, Francia, Grecia, Croazia e Belgio – ha preparato centinaia di cittadinɜ alle elezioni, attraverso momenti formativi su istituzioni e ruoli dell’Unione Europea e disinformazione, ma anche mediante scambio di idee ed esperienze e condivisione di proposte politiche con policy makers.
Il percorso EUNITE! si completa a ottobre con due eventi in Belgio che coinvolgeranno circa 150 partecipanti tra i diversi paesi partner.
martedì 1 ottobre 2024 dalle 11.00 alle 14.30
Workshop sulla partecipazione politica e cittadinanza europea
Hogeschool VIVES, Doorniksesteenweg 145 Kortrijk
mercoledì 2 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 20.00
Conferenza “Nuovi trend della partecipazione dellɜ cittadinɜ in UE”
Mundo B, Rue d’Edimbourg 26, Bruxelles.
Durante gli eventi a Kortrijk e e Bruxelles lɜ cittadinɜ condivideranno uno scambio di idee e buone pratiche, verranno condivisi i risultati ottenuti da EUNITE!, e verrà mantenuta attenzione al ruolo della democrazia partecipativa e cittadinanza europea.
Per maggiori dettagli sugli eventi scarica l’agenda (clicca qui) oppure contatta lǝ tuǝ coordinatorǝ nazionale: https://eunite4citizens.eu/.
EUNITE! EU Citizens Unite and Promote the European Project è finanziato dal programma Citizens, Equality, Rights and Values (CERV).
Il progetto promuove una maggiore partecipazione della cittadinanza europea alle elezioni parlamentari comunitarie, incentivando l’interesse verso le politiche UE e stimolando un maggior pensiero critico nell’approccio con i media. Tutto questo attraverso workshop, dibattiti e incontri che supportano e promuovono l’impegno civico della società civile europea a livello locale, nazionale e transnazionale.
Leggi la scheda progetto. Visita il sito https://eunite4citizens.eu/.
Contatta Mario Badagliacca: mario.badagliacca@cesie.org.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.