Home Eventi - CESIE ETS Lavoro e cura: un tema privato o una questione collettiva?

Lavoro e cura: un tema privato o una questione collettiva?

La cura è una responsabilità individuale o una questione che riguarda l’intera società? E cosa succede quando le responsabilità di cura si intrecciano con la vita lavorativa?

L’11 novembre, insieme al Comune di Palermo apriremo uno spazio di dialogo dedicato al rapporto tra cura, lavoro, benessere e uguaglianza di genere, nell’ambito del progetto europeo EQUAL-CARE nella cui cornice ospita CARE-DIVIDE.

Attraverso la presentazione del libro Il latte è di tutte di Martina Riina, una conversazione con rappresentanti istituzionali e professionali e la condivisione dei risultati dei due progetti, l’evento intende aprire una riflessione sul valore sociale della cura, sulle disuguaglianze di genere e sulla necessità di una distribuzione più equa delle responsabilità.

Un’occasione di confronto per immaginare insieme contesti di lavoro e comunità più inclusivi, in cui la cura sia riconosciuta come una responsabilità collettiva.

mercoledì 11 novembre 2026

h 16:00 - 18:00

Archivio Storico del Comune di Palermo, via Maqueda n°157 - Palermo

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Clicca qui e prenota

A proposito di Equal-Care

EQUAL-CARE – Enhancing Gender Equality in the Disability Care Sector è un progetto finanziato dal programma Citizens, Equality, Rights and Values (CERV) dell’Unione Europea, che mira a contrastare il divario di genere nell’ambito dell’assistenza, sia informale a lungo termine sia formale, con un’attenzione particolare alla cura delle persone con disabilità.

Partner 

Per ulteriori informazioni 

Leggi la scheda progetto. Per ulteriori informazioni contatta Sefora Giaimo: sefora.giaimo@cesie.org.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Tags:
Data
11 Novembre 2026
Ora
16:00 - 18:00

Ora Locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 11 Novembre 2026
  • Ora: 10:00 - 12:00
Maggiori Info
Prenota il tuo posto
Luogo
Archivio Storico Comunale
via Maqueda n°157 - Palermo
Organizzatore
CESIE - Unità Diritti e Giustizia
Prenota il tuo posto
QR Code