Educazione sessuale e affettiva per prevenire la violenza di genere – IG Live con Making (of) Love

Date

25 Novembre 2021

Time

16:00 - 17:00

Organizer

CESIE - Unità Diritti e Giustizia
Home Educazione sessuale e affettiva per prevenire la violenza di genere – IG Live con Making (of) Love

In un mondo sessualizzato, nel quale continuano a imporsi stereotipi, ruoli e norme di genere, la violenza viene normalizzata senza che ci si concentri sufficientemente sulle sue cause, e i giovani ricevono messaggi sempre più contraddittori sulle relazioni e sulla sessualità.
Può un’educazione sessuale e affettiva olistica aiutare ad affrontare alla radice il fenomeno della violenza di genere, prevenendone le cause ed agendo dalla più tenera età prima che essa si verifichi?
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dialogheremo con il collettivo Making (of) Love sul bisogno di promuovere ed istituire nelle scuole un’educazione completa alla sessualità e l’affettività, che comprenda aspetti psico-sociali quali corpi, consenso, diritti e bisogni, e che supporti il sano sviluppo delle competenze socio-emotive dellз adultз di domani.

Making of love è un collettivo composto da otto ventenni che hanno deciso di ridiscutere l’approccio alla visione della sessualità. Insieme hanno prima partecipato alla realizzazione della docuserie omonima, diretta da Lucio Basadonne e Anna Pollio; successivamente hanno scritto, con Michele Vaccari, e interpretato la fiction Edoné – La sindrome di Eva, poi pubblicato il libro “Making of Love – Parliamo di Sesso”. Adesso, attraverso un approccio dal basso, dai giovani per i giovani,entrano nelle scuole per affrontare tematiche quali consenso, identità e corpo e per creare un immaginario diverso da quello del porno, nel quale trovino spazio le emozioni, senza discriminazioni, tabù o canoni di perfezione.


The event is finished.

CESIE