Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
I partner di LIAISON hanno il piacere di invitarvi alla conferenza finale che ha come obiettivo di presentare e discutere delle attività promosse e realizzate in questi ultimi 2 anni e in particolare il programma di formazione basato su una metodologia innovativa finalizzata a potenziare le capacità dei rappresentanti delle organizzazioni della società civile e delle associazioni migranti di lavorare insieme per organizzare e condurre dei workshop in grado di stimolare la comprensione interculturale e la coesione sociale nel contesto locale.
Inoltre, Comitato Interculturale Cittadino, nato durante questi anni, presenterà il documento con indicazioni in merito a modalità di collaborazione efficaci fra organizzazioni della società civile e associazioni di migranti.
Infine, verrà presentato il video book progettato dallз partecipanti alle attività LIAISON di Italia, Grecia, Danimarca e Austria!
La conferenza avrà luogo il 10 marzo 2022 presso NOZ, via Paolo Gili, PAD. 20, 4, 90134 Palermo PA. Si ricorda che è richiesto il green pass rafforzato.
Per partecipare si prega di compilare il seguente form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdtqFNCBbWaRE4DcJVmQSC8dRVMWv-13vtZps7f_11Rn4HixQ/viewform
15:30 registrazione
16:00 Welcome e presentazione LIAISON
16:15 Programma di empowerment organizzativo, interviene Alice Valenza, PM CESIE
16:30 Skills Transfer Workshops – intervengono Gloria Zuccaro, educatrice del Polo diurno e notturno Martin Luther King e referente Formazione del Centro Diaconale la Noce Istituto Valdese, Giorgia Galli, Refugees Welcome, Giuseppe Platania, membro dell’Associazione “Borderline Sicilia Onlus” & i partner europei del progetto LIAISON
18:00 Progettazione di un Modello di Cooperazione Cittadina Interculturale – intervengono Manel Bousselmi, presidenta Associazione Fatima e Diawara Bandiougou, vice presidente Giocherenda, Ibrahima Kobena, presidente Consulta delle Culture & i partner europei del progetto LIAISON
19:30 Video book, interviene Marianna Giuliana, grafica e video maker presso CESIE
19:45 Aperitivo
LIAISON è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, il cui scopo è la promozione della conoscenza interculturale tra gruppi e comunità differenti tra loro, coinvolgendo questi attori in uno sforzo collettivo per identificare e ridurre le cause all’origine del razzismo e della xenofobia attraverso l’apprendimento reciproco e il rafforzamento della collaborazione tra le organizzazioni della società civile, le associazioni migranti, i rappresentanti delle comunità e le autorità locali, al fine di promuovere insieme una cultura di tolleranza e rispetto reciproco.
Leggi la scheda progetto e seguici su Facebook.
Contatta Daria La Barbera: daria.labarbera@cesie.org.