Pratiche innovative per l’inserimento scolastico di studentз con background migratorio: partecipa alla conferenza ENACTED

Date

10 Gennaio 2023

Time

16:30

Organizer

CESIE - Unità Migrazione
Website
https://cesie.org/units/migration/
Home Eventi - CESIE Pratiche innovative per l’inserimento scolastico di studentз con background migratorio: partecipa alla conferenza ENACTED

Quali strategie bisognerebbe adottare per garantire l’inclusione di studentз con background migratorio? Come migliorare il sistema scolastico ed educativo per rispondere adeguatamente ed efficacemente alle esigenze dellз studentз neoarrivatз?

Queste sono alcune domande che saranno al centro della Conferenza ENACTED che si terrà martedì 10 gennaio 2023 alle 16:30 a Palermo presso l’Istituto Valdese.

Insieme alle organizzazioni partner del progetto provenienti da Spagna, Grecia e Cipro condivideremo le principali osservazioni emerse durante l’implementazione del progetto discutendo insieme delle principali barriere educative affrontate dallз studentз neoarrivatз e condividendo buone pratiche innovative per l’accesso ad un’istruzione adeguate per tuttз.

L’evento costituirà anche un’occasione di dialogo con il Centro Diaconale “La Noce”- Istituto Valdese, i cui servizi sono finalizzati all’emancipazione dell’individuo attraverso il superamento dei condizionamenti sociali, culturali e psico-fisici, alla valorizzazione delle differenze e alla educazione ad una cittadinanza consapevole e responsabile.  Lз rappresentanti del centro presenteranno le azioni e l’approccio metodologico che applicano per permettere a bambinз di ogni provenienza culturale, sociale e religiosa di sperimentare, maturare e crescere in una dimensione che permetta loro di acquistare fiducia e consapevolezza nelle proprie possibilità.

La Conferenza offrirà l’opportunità a docenti, educatorз, assistenti sociali e altre figure attive nell’ambito dell’educazione di confrontarsi e discutere sulla possibilità di applicare nuove buone pratiche per l’inserimento di studentз con background migratorio. Alla fine dell’evento verrà offerto un aperitivo.

Vuoi saperne di più?

A proposito di ENACTED

ENACTED – Rete europea di una società civile attiva per l’educazione e la diversità è un progetto cofinanziato da EACEA – Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura – Programma Erasmus+, Azione chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito enacted.eu e seguici su Facebook.

Contatta Cristina Idone Befecadu: cristina.idonebefecadu@cesie.org.


Category

Location

Centro Diaconale "La Noce" - Istituto Valdese

The event is finished.

CESIE