Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Sei insegnante o educatorǝ? Vuoi sapere come trasformare una lezione di matematica, fisica o scienze naturali in una esperienza interattiva e accattivante?
Scopri con CHOICE@SCHOOL che la matematica può diventare arte, che si può scoprire la biologia e la scienza attraverso l’escursionismo, lo snorkeling e l’attività fisica sul territorio, che dietro delle decisioni politiche ed economiche si celano delle teorie matematiche, e che la fisica, la chimica e l’ecologia possono essere applicate praticamente nella vita di tutti i giorni.
L’apprendimento esperienziale non formale permette di apprendere concetti complessi interiorizzandoli attraverso l’esperienza. Il processo di apprendimento si realizza tramite l’azione e la sperimentazione attiva coinvolgendo le emozioni e i sensi, rielaborando risorse e competenze per una comprensione facilitata di concetti e teorie.
Il progetto CHOICE ha permesso l’utilizzo di questa tecnica nello studio delle discipline STEM. Matematica, fisica, chimica e biologia hanno trovato applicazioni pratiche e concrete intersecandosi all’arte, allo sport e alle scienze sociali come supporti per un apprendimento efficace e duraturo. Abbassando i livelli di stress e aumentando la curiosità, si aumenta l’efficacia dell’apprendimento stesso ed i concetti appresi vengono conservati facilmente nella memoria a lungo termine. Infatti, studi scientifici dimostrano che si impara fino all’80% di ciò che viene vissuto in persona rispetto al 20% di ciò che si apprende solo ascoltando, come avviene normalmente nelle lezioni frontali a scuola.
La partecipazione è gratuita e non serve iscrizione.
Per maggiori informazioni, potete contattare cecilie.lamonica@cesie.org.
CHOICE – Increasing young people’s motivation to choose STEM careers through an Innovative Cross-disciplinary STE(A)M approach to education è un progetto Erasmus+, Azione Chiave 3: Progetti europei di cooperazione lungimirante nei settori dell’istruzione e della formazione.
Per saperne di più sul progetto CHOICE, dai un’occhiata al sito web e seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin.