Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Aiuta a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel potenziamento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civica.
Promuove il dialogo interculturale tra persone di tutte le parti del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza nell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Vedi tutte le Unità
CESIE ETS is a European center for studies and initiatives based in Palermo, Sicily.
CESIE ETS was founded in 2001 inspired by Danilo Dolci's commitment.
Our projects are supported by many cooperative networks.
New funding and cooperation opportunities offered by the European Commission for the period 2021-2027.
The actions undertaken and the tangible results achieved through our initiatives
Become our partner
Working at CESIE is more than just a job.
The voice of those who seize the opportunity to live and work in another country with CESIE ETS.
Discover our opportunities
Promotes inclusive participatory processes and acts to reduce poverty and educational inequality.
Creates opportunities for economic, social, educational and cultural development through joint work with third countries.
See all Units
Nei mesi scorsi sono state tantissime le iniziative che hanno visto protagoniste le scuole di Palermo e non solo per parlare di violenza di genere tra adolescenti e sensibilizzare a questa tematica ancora poco studiata: interviste, workshop, laboratori creativi che, nell’ambito del progetto Children First – Addressing Gender Based Violence from the bottom-up, ci hanno permesso di raccogliere spunti e bisogni, specialmente dai più giovani, e di creare insieme materiali educativi che potessero rispondere alle esigenze formative di ognunə.
Giuntə quasi al termine del progetto Children First, siamo ora felici di invitarvi a una serie di incontri online, che si terranno il 29 giugno 2021 e il 6 e 9 luglio 2021, per approfondire il tema della teen dating violence e presentarvi alcuni strumenti sviluppati.
La Teen Dating Violence in Italia – INFO DAY
La prima parte della giornata, dalle 11:00 alle 13:00, si svolgerà in lingua italiana e sarà dedicata a presentare e discutere di:
Apriremo anche un dibattito sulla campagna di sensibilizzazione Children First Italia, insieme ad altre realtà presenti sul territorio italiano, per sensibilizzare gli/le adolescenti sul tema della violenza di genere all’interno delle loro relazioni sui social. L’obiettivo sarà quello di individuare buone pratiche, strategie e tematiche chiave da affrontare per combattere il fenomeno.
Per partecipare all’INFO DAY Nazionale occorre iscriversi al seguente link:
CONFERENZA FINALE INTERNAZIONALE e PREMIAZIONE DEL CONTEST #ArtAgainstTeenDatingViolence

La seconda parte della giornata, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, si svolgerà in lingua inglese. Dopo uno scambio con adolescenti e docenti coinvolti/e nel progetto che condivideranno la propria esperienza, e la presentazione di alcuni degli strumenti prodotti nell’ambito del progetto, la conferenza ospiterà la premiazione del contest “Art Against Teen Dating Violence”!
Scopriremo chi si aggiudicherà i premi per ciascuna categoria, e visioneremo insieme tutte le opere pervenute da Grecia, India, Italia, Malta, Macedonia del Nord e Regno Unito nella nostra galleria virtuale. In programma anche interventi da parte dei membri della nostra giuria internazionale.
Per partecipare alla conferenza finale occorre iscriversi al seguente link:
ATTENZIONE: i link di registrazione per i due eventi sono diversi, è necessario compilare entrambi i moduli.
Inoltre, abbiamo il piacere di informarvi che a luglio replicheremo i workshop di lancio della piattaforma e-learning per docenti Children First – uno strumento formativo interattivo che vi guiderà passo dopo passo nell’affrontare la tematica della violenza di genere nelle vostre classi, attraverso elementi teorici e attività pratiche per voi e per i/le vostrə studentə. I workshop si terranno online, su Zoom, nelle seguenti date:
Per partecipare, registrazione obbligatoria al seguente link:
Verrà rilasciato un certificato di partecipazione per ciascuno degli eventi proposti.
Per maggiori informazioni è possibile contattare justice@cesie.org.
Children First è un progetto finanziato dal programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza (2014 – 2020) – Progetti transnazionali per prevenire e contrastare la violenza di genere e la violenza contro i minori della Commissione Europea.

Leggi la scheda progetto.
Visita il sito childrenfirst.info.
Contatta justice@cesie.org.