BaseCamp EduFest a Palermo con la partecipazione di Internazionale Kids: il programma del 26 ottobre

Date

26 Ottobre 2023

Time

09:00 - 18:00
Home Eventi - CESIE ETS BaseCamp EduFest a Palermo con la partecipazione di Internazionale Kids: il programma del 26 ottobre

Partirà da Palermo il 26 e 27 ottobre Base Camp EduFest, il festival diffuso per una scuola equa e inclusiva organizzato da Base Camp – Presidi Educativi Territoriali, con la partecipazione di Internazionale Kids. Durante le due giornate, giovani, genitori, insegnanti, e tutta la comunità educante, potranno prendere parte alle tante attività pensate ad hoc per il festival. Ci saranno incontri, dibattiti e laboratori su tematiche importanti del contemporaneo, tra cui l’educazione sessuale e affettiva, la sostenibilità ambientale, la diversità culturale,  la scuola, l’intercultura e i diritti umani. 

Il festival itinerante, che poi proseguirà a Napoli, Roma e Catanzaro, nella tappa di Palermo sarà curato dal CESIE, che ha invitato numerosi ospiti di rilievo. Tra gli altri, Alberto Emiletti di Internazionale Kids, che racconterà dei migliori reportage fotografici provenienti da tutto il mondo, e Marco Rizzo, sceneggiatore per Feltrinelli Comics, che parlerà di migrazione a fumetti e delle migliori tecniche per condurre un’intervista. Ci saranno anche Barbara Teresi, con un incontro interattivo contro l’islamofobia e un laboratorio di scrittura araba, e Alessia Tagliaventi, che proporrà un percorso per immagini sulle discriminazioni di genere e un workshop sul linguaggio fotografico. E poi Giuseppe Rizzo, con un approfondimento sulla condizione attuale delle carceri. Ma non solo: saranno presenti diverse realtà della Consulta sull’Educazione Sessuale e Affettiva della città, promossa dal CESIE, per scardinare tabù e stereotipi e contrastare la violenza di genere.

Gli eventi del mattino sono riservati alle scuole coinvolte nel progetto, mentre le attività pomeridiane – per cui è necessario registrarsi – sono aperte alla comunità. Ecco nel dettaglio il programma del 26 ottobre, giornata di apertura di Base Camp EduFest!

Il programma

Giovedì 26 ottobre

Eventi riservati alle scuole

  • Ore 9.00-11.00 Plenaria – presso Aula Magna Liceo Scientifico “Benedetto Croce”, Esercizi di fantasia contro il carcere  con Giuseppe Rizzo, giornalista di Internazionale.
  • Ore 11.00-13.00 Laboratorio – presso Aula Magna Liceo Scientifico “Benedetto Croce”, Esercizi di fantasia contro il carcere – con Giuseppe Rizzo, giornalista di Internazionale.
  • Ore 9.00-11.00 Plenaria – presso Teatro Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”, Contrasto alla violenza di genere  con Maria Angela Fatta, Gabriella Palermo e Simona Randazzo, Non Una Di Meno, Consulta sull’Educazione Sessuale e Affettiva di Palermo.
  • Ore 11.00-13.00 Plenaria – Teatro Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”, Migrazione a fumetti  con Marco Rizzo, giornalista e scrittore, esperto di graphic journalism.

Eventi aperti alla comunità

Per partecipare agli eventi compila il modulo di registrazione!

Ore 15.00-17.00 Laboratori – pressoBase Camp Palermo, plesso Cascino dell’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”

  • Quanti modi ci sono per raccontare una notizia  con Alberto Emiletti, redattore di Internazionale Kids.

Laboratorio rivolto a giovani di 12-17 anni di età. Registrati gratuitamente compilando il seguente modulo.

  • Le parole degli altri-i segreti delle interviste  con Marco Rizzo, giornalista e scrittore, esperto di graphic journalism.

Laboratorio rivolto a giovani di 14-17 anni di età. Registrati gratuitamente compilando il seguente modulo.

  • Colpo d’occhio. Le fotografie fanno cose  con Alessia Tagliaventi, storica della fotografia, editor e autrice.

Laboratorio rivolto a giovani di 12-15 anni di età. Registrati gratuitamente compilando il seguente modulo.

Ore 17.00

Proiezione documentario Stati d’Infanzia – Viaggio nel paese che cresce di Arianna Massimi, promosso e prodotto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e dedicato al tema dell’infanzia in Italia.

Evento dedicato a tutta la comunità. Prenota gratuitamente il tuo posto attraverso Eventbrite.

Base Camp EduFest mette a frutto le esperienze maturate dal progetto Base Camp – Presidi Educativi Territoriali, sostenuto da Enel Cuore, la onlus del Gruppo Enel, e da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che nasce allo scopo di contrastare le disuguaglianze educative e accrescere le opportunità socio-culturali, creando uno spazio di incontro e confronto che sia terreno fertile per una comunità educante circolare e inclusiva. 

Per saperne di più su come partecipare a Base Camp EduFest, seguici sui canali social facebook.com/progettobasecamp e instagram.com/progetto_basecamp o visita la sezione dedicata su https://progettobasecamp.it/edufest


Category

The event is finished.

CESIE ETS